La Nuova Ferrara

Idee e consigli

Dai monumenti di Ferrara alla natura del Delta, ecco cosa fare ad agosto

Dai monumenti di Ferrara alla natura del Delta, ecco cosa fare ad agosto

Escursioni, visite guidate, aperitivi e musica dal vivo: tutto quello che c’è da sapere

06 agosto 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Musica e animazione per festeggiare il Ferragosto nel segno del divertimento, visite guidate alla scoperta dei monumenti del passato per immergersi nelle atmosfere rinascimentali e toccare con mano i fasti della dinastia estense, oppure escursioni per avventurarsi in oasi incantante, circondate da quiete, natura e bellezza incontaminata, ideali per chi vuole staccare la spina e praticare il birdwatching

Sono tantissimi gli appuntamenti che animano Ferrara e dintorni durante il mese di agosto. Un ricco calendario di eventi, iniziative e manifestazioni offre a chi soggiorna a Ferrara tantissime occasioni per arricchire la vacanza abbinandola ad un’esperienza a contatto con la natura, un concerto, una visita guidata alla scoperta delle ricchezze del centro storico. 

Assolutamente da non perdere la prima edizione di San Lorenzo in Darsena – Beer, Music & Stars dall’8 all’11 Agosto sulla Nuova Darsena a Ferrara, a partire dalle ore 19. Un evento dedicato all’osservazione delle stelle cadenti e della luna con il supporto di esperti astrofili che interverranno con adeguata attrezzatura. Saranno presenti stand di birrifici artigianali dove poter degustare dell’ottima birra e alcuni punti food, il tutto contornato da musica e dj set per passare delle belle serate sul lungofiume della città. Quattro giorni dedicati alla birra, alle stelle e alla musica con un allestimento a tema e un photo set “lunare”. 

A Ferragosto non mancheranno gli aperitivi al tramonto in barca, navigando sul Po di Volano dalla Darsena di Ferrara con la motonave “Nena”: un’occasione per ammirare lo spettacolo del sole che si specchia e cala nell’acqua che incessantemente scorre verso il mare. Un modo unico e indimenticabile di sorseggiare un aperitivo in compagnia e respirare l’aria fresca di una sera sul fiume (Per info: Antonella, 347 7139988. Durata navigazione: 1 ore e 30 ca). 

Per chi desidera allungare il ponte di Ferragosto potrà farlo anche all'insegna dell'arte, della storia e della cultura avventurandosi alla scoperta di Ferrara e delle sue meraviglie più conosciute. A cominciare dal Castello Estense, vero e proprio simbolo della città. 

Il tour del Castello Estense, da sabato 17 agosto, con guida turistica abilitata avrà la durata di circa 1 ora e mezza, con partenza ogni sabato dalle ore 15.30. Mentre da domenica 18 agosto è prevista la visita guidata 'Raccontare Ferrara', che si svolge ogni domenica mattina alle 10.30 e prevede la scoperta di Ferrara passando per Corso Ercole I d'Este, fiancheggiato da eleganti palazzi d'epoca, Palazzo dei Diamanti, il Cimitero Monumentale e tanto altro ancora. Il tour della Città è rivolto a singole persone, coppie, piccoli gruppi che desiderano ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara. 

Per continuare con la scoperta del patrimonio UNESCO della provincia di Ferrara nelle domeniche di agosto sono previste delle visite guidate per andare alla scoperta della Delizia Estense del Verginese, un’antica dimora di svago della famiglia d’Este, a Portomaggiore, a pochi chilometri da Ferrara. 

Il mese di agosto per Ferrara è anche il mese del “Buskers Festival”, giunto alla 37ma edizione. La manifestazione inizia con un’anteprima a Comacchio il 18 agosto nelle strade e nei canali del centro storico. Prosegue nei giorni successivi dal 21 al 25 agosto, a Ferrara, in una nuova location, il bellissimo Corso Ercole I d'Este e il Quadrivio degli Angeli, cuore della città rinascimentale.  60 artisti internazionali con oltre 180 spettacoli: questi i numeri che trasformeranno Ferrara nella capitale mondiale dei “buskers”, gli artisti di strada pronti ad incantare, divertire ed emozionare il pubblico di tutte le età. 

Chi è alla ricerca di esperienze a stretto contatto con la natura potrà spostarsi ad Argenta, dove, l’Ecomuseo propone, anche nel mese di agosto, un ricco programma di escursioni alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta, tra la ricca varietà di avifauna che popola questi ambienti in un paradiso di acqua dolce, ammirando l’incantevole panorama alle luci del tramonto.   

Ogni sabato e domenica, inoltre, sarà possibile anche avventurarsi all’interno della splendida penisola di Boscoforte nel cuore delle Valli di Comacchio nel territorio del Comune di Argenta, nel Parco del Delta del Po. Un angolo di paradiso con una ricchissima biodiversità di specie dove è possibile incontrare i cavalli Camargue-Delta, che vagano ormai da molti anni allo stato brado su questo lembo di terra così antico e suggestivo. 

Tutte le domeniche di agosto sarà possibile visitare con la guida anche le Anse Vallive, nel comune di Portomaggiore, una zona umida di straordinario valore naturalistico per la salvaguardia di numerose specie animali e vegetali. Un paradiso di oltre 52 ettari immerso nelle antiche Valli del Mezzano, composto da uno specchio d’acqua centrale e da 3 più piccoli. 

Oppure trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura nelle Vallette di Ostellato; le sue aree picnic attrezzate con barbecue e gazebi sono perfette per immergersi in un'oasi naturalistica dove terra e acqua convivono in perfetta armonia facendone il luogo ideale per passeggiate, escursioni, birdwatching, pesca sportiva e fotografia naturalistica. 

Il mese estivo nel ferrarese offre anche occasioni per far scoprire la città ai più giovani o agli appassionati di comix e game, visto che a Ferrara dal 25 agosto all'8 settembre in Piazza XXIV Maggio (zona acquedotto) si svolgerà la prima edizione di “Wondergulp Festival” all'insegna della cultura pop, con sfilate fantasy e cosplay, aree con giochi da tavolo, mercatini, aree ristorazione e musica dal vivo.