La Nuova Ferrara

L’iniziativa

Fumetti e cosplay, a Ferrara arriva “Wonder Gulp Festival”

Veronica Capucci
Fumetti e cosplay, a Ferrara arriva “Wonder Gulp Festival”

Dal 25 agosto al 7 settembre la prima edizione all’Acquedotto. Travagli: «Mi piacciono le sfide, spero diventi un appuntamento stabile»

09 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È in arrivo in città la prima edizione di "Wonder Gulp Festival", evento che unisce vari aspetti della cultura pop spaziando dal fumetto alla realtà virtuale ai giochi da tavola al mondo fantasy ai cosplay, alla musica, con un’offerta molto vasta di attività. Il tutto, organizzato dall’agenzia DodiciEventi con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di Confesercenti, si terrà dal 25 agosto al 7 settembre presso l’Acquedotto di Ferrara, ad ingresso gratuito. Un evento che mira anche a riqualificare una zona della città molto amata dai ferraresi e dalla famiglie in particolare.L’idea nasce, come ha spiegato ieri Stefano Zobbi dell’agenzia DodiciEventi, dall’incontro con Martino Bortolazzi e Dario Mezzogori entrambi dell’associazione Free Life. «Abbiamo avuto subito una bellissima sensazione, decidendo di fare le cose in simbiosi: noi abbiamo organizzato l’evento e loro la parte spettacolo e intrattenimento».

Martino Bortolazzi di Free Life racconta che "Wonder Gulp" sarà un contenitore per diverse attività che riguarda cultura pop, con attività a tema. «Il primo fine settimana - spiega - sarà dedicato agli anni ’50, il secondo al mondo fantasy, al mondo cosplay, avremo ragazzi che combattono con spade laser vestiti da Star Wars. In pianta stabile ci sarà un’area gioco da tavolo, e anzi invitiamo il pubblico a portare anche giochi da tavolo da casa se lo desiderano, con associazione ferraresi di Ludus, Ferrara Magic, La Brigata di Sottomonte che organizza gioco gratuito per chiunque voglia provare, poi in pianta stabile avremo un’area per la realtà virtuale e dei cabinati Arcade originali». Non mancheranno fumettisti, disegnatori, ritrattisti, «che eseguiranno ritratti a chiunque lo desideri» come spiega Dario Mezzogori di Free Life. «Siamo un gruppo affiatato e ringrazio per questo fantastico momento».

Elisa Lambertini, scrittrice, di Vampire Lab, spiega che "spettacoli vampireschi" animeranno l’area fantasy con letture, body painting, contest fotografici... Alessandro Osti di Confesercenti, ricorda «la sensibilità dell’associazione per questi eventi che hanno la peculiarità di valorizzare le attività del territorio. Questa è una nuova sfida, per questo ci è piaciuto essere a fianco dell’organizzazione, credo che questo evento possa ricalcare il successo di Lucca Comics, un viatico per portare in città persone interessate all’evento. Confesercenti sarà sempre al fianco di chi porta avanti attività con questa filosofia». Al termine Angela Travagli, assessore alle all’Attuazione del Programma, ha sottolineato la novità dell’evento: «Mi piacciono le sfide, le idee innovative, i giovani. Il fumetto ci dà l’occasione di parlare un linguaggio accessibile, l’unione tra immagini e parole crea un messaggio inclusivo e accessibile, e questo da sempre è stato il fumetto, ma non da tutti è noto. Auspico che il festival diventi un appuntamento stabile, in un luogo sicuro che accoglie bene questo evento».