La Nuova Ferrara

L’iniziativa

“Plaza de tango” a Ferrara: si balla da oggi a domenica

Margherita Goberti
“Plaza de tango” a Ferrara: si balla da oggi a domenica

La pista allestita in piazzetta San Nicolò. Per rinfrescarsi c’è l’Arci Bolognesi

14 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Tutto è pronto in piazzetta San Nicolò a Ferrara per la 12ª edizione di “Plaza de tango”, un’iniziativa che prenderà il via oggi per concludersi domenica. Dire che protagonista sarà il tango argentino è assolutamente scontato, quello invece che caratterizzerà l’evento è la straordinaria partecipazione di ballerini del tango provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, come accaduto anche nelle precedenti edizioni.

L’iniziativa

«Con il patrocinio del Comune di Ferrara – raccontano Nicola Arzilli e Cecilia Piva, rispettivamente presidente e membro del Direttivo di Collettivo Tango che insieme a Divino Tango Club di Ferrara sono gli organizzatori del Festival – abbiamo promosso questa manifestazione che consentirà a tanti appassionati di tango, di esprimersi durante tutti i quattro giorni della manifestazione, dalle 18 alle 24 e la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.30, senza bisogno di prenotarsi ma solamente pagando un biglietto per salire sulla pista o fare un abbonamento più conveniente per tutto il periodo dell’iniziativa. Quanto ricavato serve per autofinanziare le attività delle due scuole ferraresi di tango».

Si balla

La pista o “milonga” tutta in legno su cui si esibiranno le coppie di ballerini è di 100 metri quadrati consentendo così a circa 25-30 coppie di ballare contemporaneamente.

Con ben otto dj provenienti da diverse città italiane, specializzati nella scelta dei brani di tango si procederà secondo questo programma. Si inizierà con “Tanda” ovvero 4 tanghi eseguiti di seguito, dopo i quali una musica di stacco denominata “cortina” consentirà la sostituzione delle coppie che avverrà secondo un rituale fatto di sguardi “mirada” e di cenni del capo “Caveceo” e quindi si prosegue per sei ore ininterrotte, ogni volta con quattro tanghi.

Per rifocillarsi e dissetarsi il circolo Arci Bolognesi è a disposizione dei protagonisti di questa grande festa e di questo che rappresenta un omaggio al tango, ballo di origini argentine, sensuale e particolarmente figurato, con movimenti ben precisi che lo rendono già di per sé, una straordinaria coreografia. Insomma un momento che si preannuncia ampiamente partecipato e ricco di energia ed emozioni.