L’uomo gatto diventa scrittore e racconta il legame con Cento
Appena uscito anche il nuovo video della canzone “Stare insieme a te”: «Mi hanno proposto di lavorare ancora con Papi, ma ho rinunciato»
Cento Gabriele Sbattella per tutti "L’uomo gatto", campionissimo del noto programma televisivo "Sarabanda", è orgogliosamente marchigiano, ma per alcuni anni ha abitato a Cento, diventando tifoso della Benedetto XIV e amante del Carnevale d’Europa, oltre che collaborare con le pagine sportive del nostro quotidiano. In questi anni Gabriele ha continuato l’attività giornalistica, alternata però a nuove partecipazioni televisive e, soprattutto, ha iniziato a cantare. Proprio in questi giorni ci sono due novità che lo riguardano, la prima è la pubblicazione di "Rivincita" (edito dalla casa editrice abruzzese Masciulli Editore), il nuovo libro nel quale non mancano riferimenti proprio agli anni ferraresi. Il testo, però, è concentrato in particolare alla sua esperienza a "Caduta libera", popolare programma condotto da Gerry Scotti.
«La genesi di questo libro - ci confessa Gabriele - è stata travagliata. Avevo iniziato a scriverl alla fine del 2021. Poi nel 2022 ho perso entrambi i genitori, a cui ero legatissimo. A inizio febbraio è mancato mio padre Ugo poi, due settimane prima del santo Natale, anche mia mamma Luciana. In mezzo a tanto dolore per la perdita dei miei genitori, l’arrivo della mia fidanzata Elena, sicuramente la cosa più bella di quell’orribile 2022. Questo libro - prosegue lo showman di Porto San Giorgio - è in buona parte ambientato a Cento, negli ultimi periodi in cui ho vissuto all’ombra della statua del Guercino. Con tutto il rispetto per "Sarabanda", l’esperienza nel programma di Gerry Scotti mi ha tolto per sempre l’etichetta di campione senza portafoglio, anche se purtroppo mi tocca ancora sentire cattiverie gratuite che arrivano sui social, secondo cui io sarei il colpevole della rovina e della conseguente chiusura del programma di Enrico Papi. Francamente non penso di meritare queste cattiverie che mi avviliscono. In particolare, mi criticano molti siciliani, dove per fortuna ci sono tante persone per bene. Quando lo scorso febbraio mi sono recato in Sicilia per girare una fiction per Mediaset la gente mi ha accolto con tanto affetto».
Qualche tempo fa circolavano voci che vedevano Gabriele nel cast del programma condotto da Enrico Papi "Tilt - Tieni il tempo", in onda proprio in queste settimane su Italia 1. «È vero - conferma - ero stato contattato da parte della produzione del gioco. Inizialmente avevo accettato con entusiasmo poi, per motivi strettamente personali, ho fatto un passo indietro comunicando alla produzione questa mia decisione e, francamente, non so se parteciperò neppure a una eventuale nuova edizione di "Sarabanda"». L’altra novità è musicale. Sbattella ha infatti inciso il singolo "Stare insieme a te", ma negli studi Voxson di Roma durante il provino per "Tu si que vales" ha incontrato Tony Riggi ed è nata l’idea di riproporre "Stare insieme a te" con il nuovo arrangiamento del musicista, il video è disponibile su Youtube da un paio di giorni. E in settembre la notizia più bella: il matrimonio con Elena.