La Nuova Ferrara

Mitici anni ‘80

A Ferrara tornano Sandy Marton, Tracy Spencer e soci

Nicola Vallese
A Ferrara tornano Sandy Marton, Tracy Spencer e soci

Un viaggio nel passato con i suoi protagonisti

22 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Per fare un tuffo nel passato e nelle atmosfere dei mitici anni ’80, non serve una macchina del tempo, ma basterà recarsi domani al parco Coletta di Ferrara. Qui, a partire dalle 21 e fino a tarda notte, si potranno ascoltare alcuni dei più grandi successi dell’epoca, proprio in compagnia degli stessi cantanti di allora: Tracy Spencer, Den Harrow, Sandy Marton, P. Lion e Le Dolce Vita: tutti insieme daranno vita ad una grande serata musicale che si inserisce all’interno del Ferrara Summer Festival. Deus ex machina della manifestazione è Tony Labriola, musicista e produttore discografico: «Non è solo un momento per i nostalgici - spiega - girando l’Italia con il gruppo de Le Dolce Vita, composto da Eleonora Porciatti, Marina Ardimento e Ilaria Andreini che stanno avendo un successo inaspettato, vedo che le persone si divertono, tra brani nuovi e vecchi successi degli anni ’80-’90. L’amministrazione, molto attenta a tutto ciò, propone e ripropone questa formula dato che è quello che vuole il pubblico».

Come l’anno scorso sono previste le postazioni per i dj con Roberto Stoppa e Marcello Treossi pronti a far danzare i partecipanti con il loro repertorio e, prenotando la cena spettacolo che inizierà alle 21, si avrà un posto garantito per tutta la serata, con l’opportunità di godersi comodamente l’intero evento e ci si potrà scatenare in pista a partire dalle 23.30, quando l’ingresso sarà libero, permettendo di ascoltare dal vivo la musica dance. «Una cosa è certa: sarà un successo - ammette Labriola - l’anno scorso ci siamo divertiti tanto e quest’anno ci divertiremo ancora di più!». Vari i motivi che portano la musica anni ’80 a tornare sempre in voga: «Una volta non si facevano le canzoni "mordi e fuggi". Non si faceva un brano per fare l’estate con lo stesso artista che nello stesso periodo realizzava un altro singolo. Oggi c’è troppo consumismo della musica, con brani strutturati per diventare tormentoni, mentre una volta era diverso, grazie anche alla presenza di poche radio e televisioni che facevano in modo che la canzone rimanesse più a lungo nella memoria delle persone. Oggi, con la sovrabbondanza di mezzi, il brano esce e passa subito. Ecco perché ancora oggi cantiamo i successi di grandi artisti che portavano dei contenuti che erano comuni a tutti e lo sono tuttora». Per info e prenotazioni: 348.1884746.

Sabato ci saranno invece i Symphonika: gruppo composto da oltre 40 elementi che ripercorre la storia del rock sinfonico con i successi riarrangiati dei Pink Floyd, Ac/Dc, Queen e molti altri artisti che hanno fatto sognare intere generazioni. «È la loro prima volta a Ferrara in un luogo all’aperto - prosegue il produttore - dato che si erano già esibiti tempo fa al teatro. Mi erano piaciuti talmente tanto che decisi di proporli all’amministrazione che mi disse di sì».

-