Ferrara, ultimo atto per “Estate in città”
Giochi in via Bersaglieri dalle 16 e dalle 18.30 musica con Beat Boat
Ferrara "Estate in città" festeggia il successo della prima edizione con un appuntamento finale in programma oggi (24 agosto) dalle 16. L’iniziativa, ideata da Laura Muttoni e Alessio Ragazzi, proprietari del negozio Rotoplano, ha animato ogni sabato di questa estate ferrarese. Intere giornate in cui grandi e piccini si sono ritrovati davanti alle porte del negozio di via Bersaglieri del Po 27 per assaporare l’essenza dello stare insieme e scoprire nuovi giochi. Klask, calcio balilla e quarto, ma non solo. Tra le attività proposte anche lezioni per risolvere il cubo di Rubik e tanto spazio per dare sfogo alla fantasia di tutti i partecipanti.
«L’idea nasce dalla volontà di animare il centro storico - raccontano i proprietari - che soprattutto d’estate soffre dell’esodo di massa. Abbiamo messo in piedi un palinsesto che si potesse ripetere tutti i sabati, a partire dal primo weekend di luglio». Una proposta variegata per accogliere e accontentare un pubblico di tutte le generazioni, perché si sa’, i giochi da tavolo non hanno limiti per nessuna età. «Abbiamo sfidato caldo e pioggia - continuano Laura e Alessio - e siamo entusiasti di ciò che abbiamo creato. Il pomeriggio è sempre stata la parte della giornata più attrattiva. La chiave di questo progetto? La continuità. I partecipanti si sono affezionati al format e ogni sabato sono tornati per scoprire qualcosa di nuovo e divertirsi in compagnia». Un evento nuovo dunque, nato dalla passione dei due negozianti verso la nostra città e che solo un’attività artigianale e di famiglia può dare. «Per l’ultimo appuntamento in programma questo sabato - sottolineano - abbiamo pensato di fare le cose in grande.
Il programma prevede un torneo di "Un, due, tre, stella" lungo tutto via Bersaglieri. Una giornata per stare tutti insieme, bere qualcosa di fresco e divertirsi». Ma la giornata non finisce così. Dalle 18.30 infatti, in collaborazione con l’Antico Cafè, via Bersaglieri sarà il palcoscenico musicale per il set di Beat Boat. «Con i ragazzi di Beat Boat c’è una forte amicizia e una profonda stima reciproca - conclude Alessio - e questa collaborazione ne è la ciliegina. Da tempo pensavamo a come poter fare qualcosa insieme e abbiamo colto l’occasione dell’ultimo appuntamento di "Estate in Città". È un evento del tutto nuovo per noi, ma ci crediamo. Abbiamo richiesto tutti i permessi e siamo pronti a dare il via a quest’ultima giornata».