La Nuova Ferrara

L’evento

Conto alla rovescia per Gilmour. A Ferrara il disco in anteprima

Samuele Govoni
Mandatory Credit: Photo by Roger Goodgroves/REX/Shutterstock (5158276n)
David Gilmour
David Gilmour in concert at The Royal Albert Hall, London, Britain - 23 Sep 2015
Mandatory Credit: Photo by Roger Goodgroves/REX/Shutterstock (5158276n) David Gilmour David Gilmour in concert at The Royal Albert Hall, London, Britain - 23 Sep 2015

Il chitarrista torna dopo 9 anni con un album inedito e 6 serate a Roma. Apertura straordinaria da Pistelli e Bartolucci per la leggenda del rock

02 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’attesa è quasi finita: venerdì 6 settembre uscirà il nuovo attesissimo album di David Gilmour, storico chitarrista dei Pink Floyd. Il disco arriva a nove anni di distanza dall’ultimo lavoro inedito e a pochi giorni dall’unica data italiana (sarà al Circo Massimo di Rom il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre).

Il disco

"Luck and Strange", questo il titolo dell’album in arrivo, è stato registrato nell’arco di cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album di materiale nuovo di Gilmour in nove anni. Il disco è stato prodotto da David e da Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con gli Alt-J e Marika Hackman, con testi scritti in gran parte da Polly Samson, coautrice di Gilmour negli ultimi trent’anni. L’album contiene otto brani inediti e una splendida rivisitazione di "Between Two Points" dei Montgolfier Brothers, che vede alla voce e all’arpa Romany Gilmour, che si esibisce come corista in tutto l’album. Tra i musicisti che hanno contribuito al disco figurano Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere e gli arrangiamenti degli archi e dei cori sono opera di Will Gardner. Nella title track è presente anche il tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrato nel 2007 durante una "Barn Jam" a casa di David. L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata dal famoso artista Anton Corbijn, è ispirata al testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album, "Scattered".

L’iniziativa

Per celebrare il grande ritorno dell’artista, Pistelli e Bartolucci, storico negozio di dischi che negli ultimi anni ha trovato nuova linfa nella gestione appassionata di Riccardo Gadda, ha organizzato un’apertura straordinaria. Giovedì 5 settembre, infatti, il negozio di corso Martiri della Libertà sarà aperto eccezionalmente dalle 20 alle 23 proprio per dare la possibilità ai fans di avere tra le mani il disco con qualche ora di anticipo. Non solo, con l’acquisto del cd o del vinile ci sarà anche un gadget esclusivo in omaggio. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di Gilmour.Lo scorso gennaio, un’iniziativa analoga era stata organizzata in occasione dell’uscita del disco dei Green Day. In diversi accorsero per partecipare alla serata, raccontata in diretta su Youtube da Alessio Ragazzi nel suo programma "Spariamoci 2 dischi". Giovani fans modenesi sfidarono la nebbia e raggiunsero Ferrara per avere tra le mani l’ambito album. Anche a questo giro l’entusiasmo non mancherà, c’è da starne certi.