La Nuova Ferrara

Musica

Ferrara, venerdì esce “Ascoltare gli alberi” di Vasco Brondi

Ferrara, venerdì esce “Ascoltare gli alberi” di Vasco Brondi

La canzone anticipa l’omonima colonna sonora del cantautore ferrarese realizzata per “Fiore mio”, docufilm di Paolo Cognetti

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara “Ascoltare gli alberi”, la nuova canzone di Vasco Brondi in uscita venerdì 25 ottobre, dà il titolo alla colonna sonora che il cantautore ferrarese ha scritto per “Fiore mio”, il film/documentario di Paolo Cognetti al cinema dal 25 al 27 novembre (presentato durante l’ultima edizione del festival del cinema di Locarno). Lo scrittore, premio Strega per “Le otto montagne”, romanzo da cui è stato tratto il film omonimo con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, ha realizzato, come scrive Brondi, “un film sulla vita in alta montagna in questi anni, esseri umani e altri animali sotto il ghiacciaio del monte Rosa che si sta sciogliendo. Grandi incontri, canti e silenzi”. E’ la prima volta che l’artista ferrarese si dedica a una colonna sonora. “Un lungo campo cinematografico”, suo brano cantato con Rachele Bastreghi (Baustelle) accompagnava i titoli di coda di “Ruggine”, film del 2011 di Daniele Gaglianone. Il disco “Ascoltare gli alberi” uscirà il 15 novembre e avrà una tiratura limitata di 1000 copie in vinile trasparente.

De André diceva che la musica per lui continuava a essere un tram per portare in giro le parole – ha scritto Brondi annunciando l’uscita del brano e dell’album -, questa volta mi sono dedicato solo a questo mezzo di trasporto lavorandoci finché non mi sembrava che anche senza parole queste musiche potessero parlare, dirci qualcosa. Non vedo l’ora di condividerlo con voi!”.