La Nuova Ferrara

L’evento

Ferrara Food Festival, il programma di sabato 2 novembre

Ferrara Food Festival, il programma di sabato 2 novembre

Dopo il maxi pasticcio ferrarese e la Champions League della tagliatella, oggi parata in costume per il matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este e la consegna del Diamante Estense

1 MINUTI DI LETTURA






Ferrara Il Food Festival prosegue fino a domani. Ieri è stato realizzato il maxi-pasticcio ferrarese, opera culinaria monumentale che rimarrà esposta nel cuore della città, simbolo della tradizione culinaria locale. Le maestre sfogline, guidate da Rina Poletti, hanno creato un maxi-pasticcio di 20 chili. Ieri è anche andata in scena la Champions League della tagliatella, dove a vincere è stato l’unico uomo in gara. Cultura e gastronomia si incontrano grazie alla rievocazione storica del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este, parata in costume accompagnata da musici e sbandieratori che regalerà atmosfere e suggestioni rinascimentali, grazie ai figuranti e agli abiti del Palio di Ferrara in programma oggi dalle 17.

Immancabile il premio Diamante Estense, ogni anno conferito a un personaggio di caratura nazionale che sia particolarmente legato alla città di Ferrara o al suo territorio e che abbia quindi contribuito a promuoverne l’immagine e il nome. Il premiato di questa edizione è Vittorio Sgarbi, con cerimonia alle 18. E domani va invece in scena il Processo, format goliardico che vede l’allestimento di una vera aula di tribunale con un piatto tipico di Ferrara alla sbarra nei panni di imputato.