La Nuova Ferrara

Lo spettacolo

“Th!nk” in scena al Nuovo di Ferrara: «Porto il mentalismo a teatro»

Nicolas Stochino
“Th!nk” in scena al Nuovo di Ferrara: «Porto il mentalismo a teatro»

Dopo il successo di “Incanti”, Rizzolini torna a Ferrara con il suo show

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il mentalista e illusionista Andrea Rizzolini, torna a Ferrara con “Th!nk”, il nuovo spettacolo in programma questa sera alle 21 presso il teatro Nuovo (piazza Trento Trieste, 52). Reduce dal successo di “Incanti”, Rizzolini racconta ai lettori de la Nuova la genesi e i retroscena dello nuovo show.

Come è nata l’idea?

«Dopo la tournée di “Incanti” volevo realizzare qualcosa di simile ma concentrandomi sul mentalismo. In quel caso avevamo cercato di dare un senso alla figura del mago, smarcandolo dallo stereotipo legato al varietà. Con “Th!nk” invece cerco di dare una nuova forma al mentalista».

Che forma darà?

«Spesso il mentalista viene scambiato per qualcuno con delle abilità particolari e con una sensibilità tale da poter capire ciò che le persone pensano. Questa immagine, dovuta in parte anche a serie televisive come “The mentalist”, di fatto è il nostro bersaglio polemico. Il mentalismo è finzione, io non sono capace di capire cosa uno pensa, ma sono capace di far finta di farlo».

Un mentalista è pertanto un attore?

«Di base io sono un attore che interpreta il ruolo di mago o di qualcuno capace di leggere nel pensiero attraverso determinate tecniche. L’illusionista è capace di fornire un punto di vista unico sul mondo e di instaurare discorsi che difficilmente con altre forme d’arte si riescono ad instaurare».

Sul palco sarà da solo. Come la vive?

«Molti dei professionisti di “Incanti” hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo spettacolo. Anticipo che stiamo riscrivendo lo scorso spettacolo e torneremo a Ferrara a marzo perché siamo rimasti incantati dalla bellezza del vostro teatro».

Nello scorso show, univate l’illusionismo alla letteratura e alla filosofia. Succederà anche in “Th!nk”?

«Certo, la filosofia è una mia grande passione e in questo caso mi soffermerò sulla storia del mentalismo a partire dal caso delle sorelle Fox, le prime medium della storia a dichiarare di essersi messe in contatto con il mondo degli spiriti».

Quanto sarà protagonista il pubblico?

«Sarà il vero protagonista della serata. Sono presenti una serie di performance in cui tutto il pubblico è coinvolto». Info: tel. 0532.1862055.