Il Festival del Delta lancia talenti: Anna Sole da Codigoro allo Zecchino
Al concorso “Fenicottero d’oro” anche Riccardo e Sara stelle a The Voice kids
Codigoro Nessuno dei tre giovani talenti è ferrarese, ma sui nostri palchi sono già stati protagonisti nonostante la giovane età. In particolare, sono i bambini finalisti del “Festival del Delta – Fenicottero d’oro”, il concorso di canto che si svolge ormai da cinque edizioni (è in preparazione la sesta per la primavera del 2025) nei teatri del Delta ferrarese e rodigino in forma itinerante. A organizzarlo è l’associazione Agua do Mar di Codigoro, guidata dal presidente Gianni Bragante, ovviamente felice per il fatto che in questi giorni sulle reti Rai stanno trionfando partecipanti al concorso realizzato dalla sua associazione.
Ebbene, la vincitrice della sezione “Delta Children’s Talent” di quest’anno (2024), che ha trionfato alla finalissima di Codigoro lo scorso 11 maggio al Teatro Arena è una esplosiva bambina di 9 anni che arriva da Voltana, in provincia di Ravenna ma a due passi da Argenta e risponde al nome di Anna Sole Dalmonte. Con la sua innata simpatia e bravura ha vinto a mani basse domenica l’edizione 2024 de “Lo Zecchino d’Oro”, condotta da Carlo Conti. Dalmonte peraltro protagonista anche alla serata “duexcinque 2023” lo scorso dicembre che viene organizzato tutti gli anni prima di Natale nel comune di Fiscaglia per sostenere Telethon. «Complimenti alla bravissima Anna Sole Dalmonte che ha vinto la 67ª edizione dello Zecchino d’oro: 9 anni, di Voltana di Lugo nel Ravennate, appassionata di musica e storia, con una voce straordinaria. Complimenti, l’Emilia-Romagna è orgogliosa di te» le parole dell’ex presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
Piccole star
Ma tra i finalisti a Codigoro l’11 maggio si è fatto notare anche un dodicenne amante del rap, considerato un vero fenomeno di questo genere musicale per la capacità di rappare e per la presenza scenica. Si tratta di Riccardo Callegari di Medicina (località bolognese, vicina alla nostra provincia), che sabato sera sempre su Rai Uno nel programma “The Voice kids” condotto da Antonella Clerici, ha sbalordito pubblico e giuria, esibendosi con un difficilissimo brano di Eminem dal titolo “Loose yourself”. Il piccolo rapper è stato talmente bravo e convincente da indurre il giudice Clementino a portarlo direttamente alla finalissima del contest. Programma che ha visto tra i partecipanti, la scorsa settimana, anche la vincitrice dell’edizione 2023 del Festival del Delta, dove aveva vinto meritatamente la sezione dedicata ai più piccoli, Sara Ghinassi di Faenza, che proprio a “The Voice kids” gareggerà per la squadra capitanata da Loredana Bertè. «È una grande soddisfazione per Agua do Mar - ci dice Bragante -, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta, visti i risultati ottenuti dal talent in termini di scouting e di possibilità di lancio per i giovani artisti emergenti». I tre piccoli talenti (Anna, Riccardo e Sara) provengono tutti dalla scuola di canto di Ruggero Ricci, coautore e vocal coach, con sede a Cotignola (Ravenna). «A lui – afferma Bragante – il Festival del Delta esprime un sincero ringraziamento».
Intanto già è in atto l’organizzazione della 6ª edizione del Festival del Delta, che comincerà con le selezioni il 30 marzo per terminare con la finalissima il 10 maggio, come sempre al Teatro Arena di Codigoro.