Fine settimana a Ferrara, guida al weekend
Ecco cosa fare dal 6 all’8 dicembre in città e provincia
Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 6-8 dicembre.
TEATRO COMUNALE ABBADO Inaugura la stagione lirica con “Il Flauto Magico” di Mozart in programma venerdì alle 20 e domenica alle 16. Venerdì alle 19 al Ridotto del Comunale incontro con la scrittrice Lidia Bramani per i possessori di abbonamento o biglietto per una delle due serate. Domenica 8 alle 16:30 alla Sala Estense “Jim e il Pirata”, spettacolo inserito nel programma del Teatro Ragazzi. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e su Vivaticket. Per info: biglietteria@ferraramusica.it
TEATRO NUOVO Sabato alle 21 in scena “Pronto, Freud?” di e con Beatrice Arnera. Uno spettacolo ibrido fra la commedia e la stan-up-comedy per 90 minuti di riflessioni, monologhi, musiche e brani cantati. Biglietti disponibili su Vivaticket, Ticketone o presso la biglietteria del teatro.
JAZZ CLUB Venerdì al Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167) di scena Giulio Campagnolo & The Jazz Funkers,Michele Bonifati Emong, un omaggio al jazz composto a cavallo tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60. Sabato si prosegue con il Florian Hoefner Trio, appuntamento in collaborazione con il Canada Council For The Arts. Domenica si chiude con Mariasole De Pascali, vincitrice del “Top Jazz 2022”, una serata a cura di Istantanea. Tutti e 3 gli appuntamenti avranno inizio alle 21:15. Per info 331 4323840 o jazzclubazzclubferrara.com
MARKETTINO Torna per il terzo appuntamento invernale, Markettino, l’evento che trasforma il vintage in socialità, cultura e divertimento. Un’intera giornata dedicata a scoperte, incontri e mercatini, in programma domenica 8 dalle 11 alle 23 all’Ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 15). Abbigliamento, oggettistica, artigianato, vinili, accessori retrò e anche uno studio di tatuaggi. L’ingresso è gratuito. Per info 3401694929.
OFFICINA MECA Torna il “Comedy Friday” con una serata a due. Venerdì sul palco della sala polivalnete di viale Cavour 189 Tommaso Pioli e Silvio Perfetti. Il primo si definisce ex “agronomo, editorialista per l’Avvenire, food trotter r torcia umana. Attualmente coreografo presso l’Accademia Scalza di Verona”. Il secondo conduce un programma radiofonico su Radio Città Fujico e scrive poesie per la rivista “Illustrati” di Modena. Ingresso riservato a soci ARCI. È attivo il nuovo tesseramento 2024/25 ed è richiesto contributo di 5€ in cassa.
BLACKSTAR Venerdì 6 torna l’appuntamento “Do You Live Me?” a cura dell’associazione ferrarese Massaga Produzioni. Sul palco del circolo Aics il cantautore ferrarese Stefano Ferrioli che presenta il primo Ep “Il Seme” pubblicato lo scorso 22 novembre. Per la prima volta a Ferrara invece il tour promozionale del disco “Canzoni per l’inverno” di Potena. Ingresso gratuito riservato ai soci Aics. Per info info.massaga@gmail.com
REMOTO Fiera e show dedicati alle moto e alle bici classiche. Domenica 8 a Ferrara Expo Fiera, i partecipanti potranno immergersi nel passato attraverso esposizioni, mostre, talk, intrattenimento e un’ampia area mercato. Programma completo e biglietti su www.remoto.show
CENTRO STORICO Sabato 7 alle 17, coinvolgente spettacolo “Heart of Italy” della Pipe Band composta da cornamuse e tamburi. Un repertorio di brani scozzesi tradizionali e contemporanei, insieme ad altri a tema natalizio, animerà il centro storico di Ferrara. Domenica 8 alle 17 invece, accensione dell’albero di Natale e concerto intitolato “The Joy of Christmas” a cura della Gospel Choir Academy.
MURA TRAIL CORRI CON GLI AZZURRI Domenica 8 quarta edizione della la corsa campestre sulle Mura Estensi, organizzata dalla Polisportiva Doro e dalla sezione di Ferrara degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Due le Possibilità di partecipazione: gara competitiva di 8km o camminata ludica motoria a passo libero di 6km. Per info e prezzi 05325535 o 3393022018 o irunning.it/emiliaromagna.
IL CASTELLO DEI BALOCCHI Sabato e domenica il Castello Estense sarà addobbato a tema natalizio, tra musiche, elfi, folletti e i principali personaggi del polo nord, le famiglie potranno godersi un momenti di spensieratezza. Sabato sera inoltre sarà proposta la “Cena dei Balocchi” nella sala dell’Imbarcadero 1. Prenotazioni e info https://www.feshioneventi.it/prodotto/castello-balocchi-24/
COMACCHIOLAND – LA MAGIA DEL NATALE Inaugura il periodo natalizio anche a Comacchio con un ricco programma di eventi per i prossimi 5 weekend. Il villaggio di Natale sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18 nel parco della Resistenza. Sabato 7 accensione delle luci alle 16, accompagnata da tastiera jazz a cura di ComacchioMusicLab. Domenica 8 Parata inaugurale degli elfi con partenza dal ponte degli sbirri alle 15. Per info comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it o 0533314154.
PRESEPI SULL’ACQUA Sbarca a Comacchio la tanto attesa tradizione dei presepi allestiti nelle chiese, sotto le arcate dei ponti e lungo i canali del centro storico. Situati in punti strategici, creano un percorso che invita i visitatori a scoprire le meraviglie della cittadina. Per info comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it o 0533314154.
DOVE MANGIARE Nella sala polivalente di Casumaro (via Garigliano 14) arriva in tavola la lumaca gourmet. Cucina aperta per 2 weekend venerdì e sabato dalle 19:30 e domenica dalle 12:30. Possibilità anche di menù tradizionale e vegetariano. Prenotazioni al 348 2655703. A Comacchio è invece possibile fare aperitivo nella Vecchia Pescheria, addobbata a tema natalizio. Tutti i weekend fino al 6 gennaio, servizio bar con degustazioni di prodotti tipici e sottofondo musicale fino alle 18:30 e a seguire aperitivo e dj set. Per info comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it o 0533314154.
PARCHEGGI GRATUITI Durante le feste, dal 7 dicembre al 6 gennaio, aumentano le aree di sosta gratis in centro a Ferrara: CLICCA QUI per la mappa.