Capodanno in piazza a Ferrara, attesi in 30mila per l'incendio del Castello
Una festa sulle note di Radio 105, cresce l’attesa per la 25ª edizione dello spettacolo pirotecnico del 31 dicembre. Alle 17 lo spettacolo al Teatro Abbado. Nelle sale del Ridotto spazio alla cena di gala
Ferrara Natale è già passato, ora tutti gli occhi sono puntati sull’ultimo dell’anno. Manca poco e poi anche il 2024 finirà in archivio, come accoglieranno i ferraresi l’anno che verrà? La città estense si prepara ad accogliere il nuovo anno con un evento unico e indimenticabile. Il Capodanno di Ferrara, giunto alla sua 25ª edizione, si conferma uno degli appuntamenti più attesi in Italia, richiamando ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.
Piazza Castello Il 31 dicembre l’incendio del Castello Estense – l’evento piromusicale più magico dell’Emilia-Romagna –, pronto a superare ogni aspettativa con uno show senza precedenti. Un caleidoscopio di colori e un’esplosione di suoni e fuochi d’artificio creeranno un’atmosfera unica, illuminando il cielo ferrarese a ritmo di una colonna sonora indimenticabile.
A partire dalle 22 Radio 105 – per la prima volta radio partner del Capodanno ferrarese – accenderà piazza Castello prima e dopo lo spettacolo dei fuochi con musica e animazione. L’atmosfera sarà all’insegna della grande festa con un dj set firmato Radio 105, l’animazione di Dario Micolani, conduttore dell’emittente. Durante lo spettacolo di 105 si esibiranno le voci di due artiste emergenti dal forte impatto: Federica Andreani ed Enula. Dopo la partecipazione ad Amici la passione di Federica Andreani per la musica si trasforma in un vero e proprio progetto legato alla musica pop, spesso contaminato da altre culture musicali. Enula, classe 1998, cantautrice milanese, dopo aver partecipato ad Amici si distingue grazie a una tecnica vocale raffinata e liriche di grande personalità. Alle 23.55, il conto alla rovescia introdurrà lo spettacolare incendio del Castello, un’esplosione di colori e suoni della durata di circa 15 minuti, a partire dalla mezzanotte. La notte proseguirà nella festa fino alle 2 con il coinvolgente format “Shake hit” di Radio 105, dove poter ballare e brindare tutti insieme l’inizio del 2025. Ecco la mappa dei parcheggi per sapere dove lasciare la macchina durante l’evento.
«L’incendio del Castello Estense – ha affermato Alan Fabbri, sindaco di Ferrara -, con il suo spettacolo pirotecnico e musicale, rappresenta una grande celebrazione per tutta la città e per coloro che sceglieranno Ferrara per dare il benvenuto al nuovo anno. Questo evento straordinario, pensato per coinvolgere 30mila spettatori in piazza, è il risultato dell’impegno instancabile di centinaia di lavoratori. Un sentito grazie alle numerose realtà che, con passione e dedizione, rendono possibile questo momento di festa collettiva per salutare insieme il 2025». Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua, commenta: «Accogliere migliaia di turisti contribuisce a valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale, generando un importante indotto economico per la città. L’impegno di Ferrara Tua è quello di offrire un’esperienza indimenticabile, in grado di attrarre sempre più visitatori e di consolidare la reputazione di Ferrara come destinazione turistica di eccellenza. Un ringraziamento a Ferrara Expo per il contributo fondamentale per la realizzazione di questo Capodanno».
A teatro Il 30 dicembre alle ore 20.30 e il 31 dicembre alle ore 17 andrà in scena al Teatro Comunale Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5) “The Black Blues Brothers”. In un elegante locale stile Cotton Club, seguendo le bizze di una capricciosa radio d’epoca che trasmette musica r’n’b, il barman e gli inservienti si trasformano in equilibristi, sbandieratori, saltatori e acrobati col fuoco. Ogni oggetto di scena diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato e coinvolgimento costante del pubblico. Il Ridotto a partire dalle 20 sarà nuovamente cornice del Gran Galà di Capodanno: un’elegante cena di Gala con musica dal vivo e vista sull’imponente e suggestivo Castello Estense, da cui sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico (evento giù sold out). Dell’evento ci sarà anche la diretta streaming, visibile dai canali Facebook di Comune di Ferrara e di Alan Fabbri sindaco di Ferrara, oltre che di Ferrara Tua e di InFerrara.
Supermarket Madame Butterfly e Supermarket organizzano il Gran cenone di Capodanno (prenotazione obbligatoria al 348.1884746), cena e spettacolo con Marcello Treossi al locale di via Padova 189/A. Dall’aperitivo al dopocena si alterneranno spettacoli, musica e cabaret per divertirsi tutti insieme. Il menù prevede crostino di polenta con crema di taleggio e sfera di melanzane, bocconcini di fior di latte con pancetta pepata e glassa di aceto balsamico, lasagna al pistacchio di Bronte e tortelli di patate con crema di burro al rosmarino e brunoise di zucca violina, rosellina d’angus tiepida al lime con patate e caviale di lenticchie e dessert. Possibile menù con pietanze vegane e vegetariane. Ingresso dopocena 15 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA