La Nuova Ferrara

Musica

Rockafe. Memorial Paolo Laccetti ai lanciatissimi Macheda

Rockafe. Memorial Paolo Laccetti ai lanciatissimi Macheda

Alla rassegna musicale di Malborghetto di Boara il contest per band, con sei gruppi a scaldare la serata. Domani arriva Cimini e domenica i 60 Lire

2 MINUTI DI LETTURA





Malborghetto di Boara Un’altra serata di musica al Rockafe. Questa volta protagoniste sul palco tante band, più o meno emergenti, del panorama locale e non. Sonorità rock per tutti i gusti ad elettrizzare il pubblico e a scaldare la sagra di San Maurelio, con una rassegna musicale che da anni accompagna anima le serate di inizio estate. Mercoledì sera è andato in scena il Memorial Paolo Laccetti, contest per band giunto ormai alla sua 32esima edizione che ha visto alternarsi sul palco sei gruppi musicali: The Taste, Dark Rainbows, Macheda, Foxtrot, Guida Galattica, Iron Punch. 

Si aggiudicano il premio della giuria popolare i giovanissimi (età media 15 anni) Dark Rainbows: Pietro Caccia e Teresa Stefani (voci); Francesco Ferrari e Samuele Maciga (chitarre); Nicola Gavioli (basso); Matteo Tieghi (tastiera); Anna Maria Caccia (batteria).

A vincere la 32esima edizione del trofeo Memorial Paolo Laccetti sono i ferraresi Macheda, i “nostri” Macheda, già sul palco della festa di Scuola2030 insieme alla Nuova Ferrara: Cesare Canella (batteria); Martino Cipolla (basso); Pietro Roveroni (chitarra); Gabriele Cipolla (chitarra). 

Secondi classificati i Guida Galattica: Alberto Gargioni (voce, chitarre, tastiere); Lorenzo Marzocchi (chitarra); Marcandrea Punzetti (pianoforte/tastiere); Eleonora Maria Catalano (basso); Alessandro Padricelli (batteria). 

Grandi consensi da parte del pubblico e dei giurati anche per le altre band finaliste: The Taste (Alessandra Marzana, Tommaso Conforti, Alice Zambelli, Tommaso Manoli e Sofia De Marchi); Foxtrot (Giacomo Rapparini, Alessandro Gildone, Matteo Manta, Teresa Faccini, Tommaso Pellizzari, Cesare Canella), Iron Punch ( Fabio Ferroni, Vittorio Donati, Martina Donati, Samuele Maciga). 

Il Rockafe continua con concerti gratuiti fino a domenica 8 giugno. Domani (sabato 7) arriva uno degli ospiti più attesi: Cimini, cantautore calabrese ormai bolognese d’adozione, porta il suo “Tragico Tour 2025” a Malborghetto. In apertura Toyo, altro talento in ascesa.

La chiusura, domenica 8, è affidata all’energia dei 60 Lire con il loro “#iragazzidellaviagluck tour”, anticipati sul palco dai Sixteen Tones. Come sempre, a fare da cornice musicale, gli stand gastronomici della Sagra: un’occasione perfetta per godersi musica dal vivo, buon cibo e l’atmosfera unica di Rockafe.