Rockafe. Memorial Paolo Laccetti ai lanciatissimi Macheda
Alla rassegna musicale di Malborghetto di Boara il contest per band, con sei gruppi a scaldare la serata. Domani arriva Cimini e domenica i 60 Lire
Malborghetto di Boara Un’altra serata di musica al Rockafe. Questa volta protagoniste sul palco tante band, più o meno emergenti, del panorama locale e non. Sonorità rock per tutti i gusti ad elettrizzare il pubblico e a scaldare la sagra di San Maurelio, con una rassegna musicale che da anni accompagna anima le serate di inizio estate. Mercoledì sera è andato in scena il Memorial Paolo Laccetti, contest per band giunto ormai alla sua 32esima edizione che ha visto alternarsi sul palco sei gruppi musicali: The Taste, Dark Rainbows, Macheda, Foxtrot, Guida Galattica, Iron Punch.
Si aggiudicano il premio della giuria popolare i giovanissimi (età media 15 anni) Dark Rainbows: Pietro Caccia e Teresa Stefani (voci); Francesco Ferrari e Samuele Maciga (chitarre); Nicola Gavioli (basso); Matteo Tieghi (tastiera); Anna Maria Caccia (batteria).
A vincere la 32esima edizione del trofeo Memorial Paolo Laccetti sono i ferraresi Macheda, i “nostri” Macheda, già sul palco della festa di Scuola2030 insieme alla Nuova Ferrara: Cesare Canella (batteria); Martino Cipolla (basso); Pietro Roveroni (chitarra); Gabriele Cipolla (chitarra).
Secondi classificati i Guida Galattica: Alberto Gargioni (voce, chitarre, tastiere); Lorenzo Marzocchi (chitarra); Marcandrea Punzetti (pianoforte/tastiere); Eleonora Maria Catalano (basso); Alessandro Padricelli (batteria).
Grandi consensi da parte del pubblico e dei giurati anche per le altre band finaliste: The Taste (Alessandra Marzana, Tommaso Conforti, Alice Zambelli, Tommaso Manoli e Sofia De Marchi); Foxtrot (Giacomo Rapparini, Alessandro Gildone, Matteo Manta, Teresa Faccini, Tommaso Pellizzari, Cesare Canella), Iron Punch ( Fabio Ferroni, Vittorio Donati, Martina Donati, Samuele Maciga).
Il Rockafe continua con concerti gratuiti fino a domenica 8 giugno. Domani (sabato 7) arriva uno degli ospiti più attesi: Cimini, cantautore calabrese ormai bolognese d’adozione, porta il suo “Tragico Tour 2025” a Malborghetto. In apertura Toyo, altro talento in ascesa.
La chiusura, domenica 8, è affidata all’energia dei 60 Lire con il loro “#iragazzidellaviagluck tour”, anticipati sul palco dai Sixteen Tones. Come sempre, a fare da cornice musicale, gli stand gastronomici della Sagra: un’occasione perfetta per godersi musica dal vivo, buon cibo e l’atmosfera unica di Rockafe.