Emozioni sotto le stelle, che serate nel cortile del Castello di Ferrara
Porridge Radio, Offlaga Disco Pax e Ani Di Franco: applausi a scena aperta in centro storico
Ferrara È stata una chiusura intensa quella delle ultime tre serate di Ferrara Sotto le Stelle nel Cortile del Castello Estense, che da venerdì 13 a domenica 15 giugno ha offerto al pubblico un trittico di concerti capaci di toccare corde profonde, tra malinconia, memoria e rinascita. Venerdì 13 è stato il turno dei Porridge Radio, per una delle tappe italiane del loro tour d’addio. Il concerto del quartetto di Brighton è stato molto più di una semplice esibizione: una cerimonia collettiva, un rito di passaggio tra chi resta e chi se ne va. Sedici brani per ripercorrere l’intero percorso della band britannica, culminati in un intenso confessionale, in cui Dana Margolin – voce e anima del gruppo – ha messo a nudo le proprie vulnerabilità. Senza compromessi, Margolin ha alternato sussurri e urla, distorsioni e momenti acustici come “Wednesday”, mentre “Back To The Radio” ha fatto da ponte verso l’inevitabile commiato. Chiude il set “The Rip”, con quel sorriso amaro che sa di resa e di pace. A Lamante, è spettato il compito di aprire una serata in un’atmosfera già carica di attesa.
Sabato 14 è toccato agli Offlaga Disco Pax, protagonisti di un ritorno attesissimo. Il concerto, sold out da settimane, ha avuto il sapore del ricordo, della testimonianza e dell’affetto. Le parole recitate di Max Collini, il pensiero costante a Enrico Fontanelli e le ironiche frecciate dal palco al direttore artistico Corrado Nuccini, hanno restituito tutta la forza emotiva e politica di un progetto ancora vivo nella memoria collettiva. In chiusura, il dj set gratuito di Thomas Les Vaches ha prolungato la festa fino a notte inoltrata.
Domenica 15, nonostante la pioggia, è andato in scena il live di Ani Di Franco. Partito con un leggero ritardo, il concerto ha conquistato tutti con l’energia e la grazia della folksinger americana. In apertura, il raffinato set del duo Gracie and Rachel. Una serata di poesia, degna conclusione di una settimana memorabile sotto le stelle di Ferrara.