La Nuova Ferrara

Il festival

Emozioni sotto le stelle, che serate nel cortile del Castello di Ferrara

Nicolas Stochino

	Ani Di Franco, Ferrara Sotto le Stelle (foto Sara Tosi)
Ani Di Franco, Ferrara Sotto le Stelle (foto Sara Tosi)

Porridge Radio, Offlaga Disco Pax e Ani Di Franco: applausi a scena aperta in centro storico

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È stata una chiusura intensa quella delle ultime tre serate di Ferrara Sotto le Stelle nel Cortile del Castello Estense, che da venerdì 13 a domenica 15 giugno ha offerto al pubblico un trittico di concerti capaci di toccare corde profonde, tra malinconia, memoria e rinascita. Venerdì 13 è stato il turno dei Porridge Radio, per una delle tappe italiane del loro tour d’addio. Il concerto del quartetto di Brighton è stato molto più di una semplice esibizione: una cerimonia collettiva, un rito di passaggio tra chi resta e chi se ne va. Sedici brani per ripercorrere l’intero percorso della band britannica, culminati in un intenso confessionale, in cui Dana Margolin – voce e anima del gruppo – ha messo a nudo le proprie vulnerabilità. Senza compromessi, Margolin ha alternato sussurri e urla, distorsioni e momenti acustici come “Wednesday”, mentre “Back To The Radio” ha fatto da ponte verso l’inevitabile commiato. Chiude il set “The Rip”, con quel sorriso amaro che sa di resa e di pace. A Lamante, è spettato il compito di aprire una serata in un’atmosfera già carica di attesa.

Sabato 14 è toccato agli Offlaga Disco Pax, protagonisti di un ritorno attesissimo. Il concerto, sold out da settimane, ha avuto il sapore del ricordo, della testimonianza e dell’affetto. Le parole recitate di Max Collini, il pensiero costante a Enrico Fontanelli e le ironiche frecciate dal palco al direttore artistico Corrado Nuccini, hanno restituito tutta la forza emotiva e politica di un progetto ancora vivo nella memoria collettiva. In chiusura, il dj set gratuito di Thomas Les Vaches ha prolungato la festa fino a notte inoltrata.
Domenica 15, nonostante la pioggia, è andato in scena il live di Ani Di Franco. Partito con un leggero ritardo, il concerto ha conquistato tutti con l’energia e la grazia della folksinger americana. In apertura, il raffinato set del duo Gracie and Rachel. Una serata di poesia, degna conclusione di una settimana memorabile sotto le stelle di Ferrara.