Tutti i protagonisti della tappa a Porto Garibaldi del 105 Summer Festival
Venerdì maxi evento gratuito: chi sarà sul palco
Porto Garibaldi Conto alla rovescia per la tappa lagunare del 105 Summer Festival, format che da inizio estate sta portando gli artisti del momento in giro per l’Italia. Venerdì 4 luglio sarà la volta di Porto Garibaldi. La line-up del festival era stata svelata nelle scorse settimane dai conduttori Daniele Battaglia e Mariasole Pollio: una selezione di nomi di spicco della scena musicale italiana, protagonisti delle classifiche e rappresentativi delle nuove tendenze del pop nazionale. Il cast completo vede decine di nomi ma solo a ridosso di ogni data gli organizzatori svelano gli ospiti effettivi della serata in questione. Manca poco alla tappa comacchiese, chi ci sarà? Scopriamolo.
Sul palco Gigi D’Alessio, il cantante partenopeo non ha bisogno di presentazioni. Con oltre venti milioni di dischi venduti è uno degli artisti italiani più conosciuti. Saliranno sul palco, non necessariamente in quest’ordine, anche Rose Villain, la “pret” di Sanremo che con “Fuorilegge” e altre hit (non ultima quella con Tony Effe) sta mietendo successi da nord a sud.
Spazio anche a Grelmos – Kaput, Rkomi e Settembre. I Kolors tornano sul litorale ferrarese con Tropico e poi ci saranno Stefano Pitasi, Vidaloca e Venerus; quest’ultimo protagonista qualche anno fa al parco Massari di Ferrara per Ferrara Sotto le Stelle. Pronti a far cantare e ballare il pubblico sono anche Aka 7even e Alessandra Amoroso, che torna nel Ferrarese dopo appena una settimana dal suo concerto in piazza Ariostea.
La parola, o meglio, la musica, passerà poi ad Alessandro, Cioffi e Coco, Capoplaza e Benji e Fede. Il duo modenese tornato insieme dopo anni di stop, era un habitué dei Lidi; i due amavano trascorrere le estati tra gli ombrelloni e i lettini di Lido Estensi. Nel 2016 tennero anche un concerto trionfale in piazza Castello a Ferrara. Riflettori accesi per Gheba, Gabry Ponte (il suo “Tutta l’Italia” è ancora un tormentone) e El Ma. All’appello non manca nemmeno Cristiano Malgioglio, paroliere e personaggio televisivo che a ottant’anni compiuti ha ancora voglia di fare festa, anzi festival. Quello di 105.