Vent’anni dell’Alieno. A Ferrara la mostra di Andrea Amaducci
Domani l’inaugurazione allo Studio di via Calcagnini, con un’esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino alla fine del mese
Ferrara Apre al pubblico "HUMAN ALIEN – BIRTHDAY PARTY", una mostra personale di Andrea Amaducci che celebra i vent’anni di ricerca artistica e concettuale sul suo personaggio: l’Alieno. Appuntamento domani, sabato 18 ottobre, con l’inaugurazione alle 18 all’Human Alien Studio di via Calcagnini 8 a Ferrara.
Più che una figura, l’Alieno è un’entità critica, una matrice visiva e filosofica che attraversa il lavoro di Amaducci come un filo rosso, evolvendosi nel tempo e nei linguaggi. Nato da un gesto istintivo, da un’“operazione di sottrazione” su vecchi ritratti giovanili, l’Alieno si è rivelato fin da subito come qualcosa di più di un semplice segno grafico: un archetipo, una presenza, un punto di vista laterale e spiazzante sul mondo e sull'identità.
La mostra – che rimarrà visitabile fino a venerdì 31 ottobre – propone un percorso espositivo con opere storiche, nuove e inedite: dipinti, disegni, video e materiali d’archivio che raccontano due decenni di lavoro in cui l’Alieno si è manifestato sulla tela, in strada, su carta, nelle performance e infine nella vita stessa dell’artista. In questo universo fluido, ogni confine si dissolve: tra le discipline, tra l’arte e la vita, tra autore e spettatore.