La Nuova Ferrara

L’esposizione

Vent’anni dell’Alieno. A Ferrara la mostra di Andrea Amaducci

Vent’anni dell’Alieno. A Ferrara la mostra di Andrea Amaducci

Domani l’inaugurazione allo Studio di via Calcagnini, con un’esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino alla fine del mese

1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Apre al pubblico "HUMAN ALIEN – BIRTHDAY PARTY", una mostra personale di Andrea Amaducci che celebra i vent’anni di ricerca artistica e concettuale sul suo personaggio: l’Alieno. Appuntamento domani, sabato 18 ottobre, con l’inaugurazione alle 18 all’Human Alien Studio di via Calcagnini 8 a Ferrara.

Più che una figura, l’Alieno è un’entità critica, una matrice visiva e filosofica che attraversa il lavoro di Amaducci come un filo rosso, evolvendosi nel tempo e nei linguaggi. Nato da un gesto istintivo, da un’“operazione di sottrazione” su vecchi ritratti giovanili, l’Alieno si è rivelato fin da subito come qualcosa di più di un semplice segno grafico: un archetipo, una presenza, un punto di vista laterale e spiazzante sul mondo e sull'identità.

La mostra – che rimarrà visitabile fino a venerdì 31 ottobre – propone un percorso espositivo con opere storiche, nuove e inedite: dipinti, disegni, video e materiali d’archivio che raccontano due decenni di lavoro in cui l’Alieno si è manifestato sulla tela, in strada, su carta, nelle performance e infine nella vita stessa dell’artista. In questo universo fluido, ogni confine si dissolve: tra le discipline, tra l’arte e la vita, tra autore e spettatore.