La Nuova Ferrara

L’evento

Via alla Ferrara Tattoo Convention in Fiera, cosa sapere

Via alla Ferrara Tattoo Convention in Fiera, cosa sapere

Da oggi a domenica attesi numerosi appassionati. Artisti dell’inchiostro anche da Nord Europa, Messico, Spagna e Canarie

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sta per iniziare un fine settimana interamente dedicato all’arte e alla passione dei tatuaggi. Da oggi a domenica alla Fiera Ferrara Expo si terrà la settima edizione della Ferrara Tattoo Convention, evento dedicato agli amanti dell’inchiostro e della cultura nerd. Quella che inizialmente era una manifestazione di nicchia, con la speciale categoria “nerd” come elemento distintivo, è oggi diventata una fiera internazionale che richiama artisti e appassionati da tutta Europa, anche grazie alla combinazione con la cultura vichinga.

«Ferrara è conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico e storico, ma grazie alle contaminazioni generate dalla Ferrara Tattoo Convention, oggi si afferma anche come punto di interesse per un pubblico giovane, dinamico e internazionale – dichiara il sindaco Alan Fabbri –. Questo evento è un esempio concreto di come la nostra città sappia aprirsi anche a linguaggi nuovi. È una testimonianza di come Ferrara stia crescendo non solo come città d’arte, ma come luogo capace di accogliere e promuovere ogni forma di espressione culturale e sociale».

Il successo della manifestazione è frutto del costante impegno degli organizzatori, Multimedia tre ed Advisor tattoo, e del direttore artistico Gian Regazzetti, che non si sono fermati nemmeno durante il Covid. Negli anni, la convention ha infatti ampliato i propri confini e una crescita costante ha trasformato l’evento in un vero punto di riferimento per il settore, unico nel panorama italiano, che ha portato in città tatuatori provenienti da Nord Europa, specializzati nel tatuaggio vichingo, Messico, Spagna e Canarie.

Una delle peculiarità di questo evento è proprio la contaminazione culturale tra universi diversi: quello dei cosplayer e dei giochi di ruolo, e quello della tradizione nordica. A questi temi si aggiungono anche altre diversi stili di tatuaggio, per poter accontentare tutti i visitatori, 5mila lo scorso anno. L’edizione 2025 della Ferrara Tattoo Convention ospiterà quindi 250 tatuatori specializzati in tutti gli stili, dal realistico al blackwork, dal vichingo al nerd, fino all’ornamentale. Durante le tre giornate non mancheranno gare a tema e premiazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA