Copparo, con la “Rassegna Giovani Musicisti” si omaggia la patrona santa Cecilia
Quattro appuntamenti in programma: sabato la partenza con coro e Proscenio. Ingressi gratuiti in galleria civica “Alda Costa”
Copparo La seconda “Rassegna Giovani Musicisti”, edizione autunno-inverno di Amici per la Musica Aps sembra dare indicazioni molto chiare sulle idee musicali e sul concetto di cultura che l’associazione presieduta dalla professoressa Lucia Porri, musicista di origini fiorentine attualmente attiva sul territorio ferrarese e veneto, intende promuovere e sviluppare. Un calendario di appuntamenti concentrati fra sabato 22 novembre, giorno di santa Cecilia (patrona della musica), e il 6 dicembre, antivigilia dell’Immacolata e inizio delle festività natalizie. Quattro concerti che coinvolgeranno giovanissimi musicisti e adulti amatori e amanti della musica affiancati da concertisti professionisti di altissimo livello. Gli appuntamenti sono a ingresso libero in galleria civica “Alda Costa” a Copparo.
Si parte sabato alle 16.30 con “Cecilia fra Classico e Moderno”, un concerto proposto dagli allievi delle classi strumentali e di canto (classici e moderni) del Centro di formazione artistica e musicale “Proscenio” e dal Coro Polifonico di Amici per la musica. Un programma musicale che vedrà l’esibizione di brani di varie epoche come omaggio a una “santa Cecilia profana”, sostenitrice di tutti i musicisti e degli amanti della musica. Sempre sabato, ma alle 20.45, sarà il momento della serata di gala “La voce fra ance e corde” presentata dal Proscenio Ensemble che, in formazione di quartetto con soprano, clarinetto, violoncello e pianoforte, proporrà un programma di elevatissimo prestigio con composizioni di Brahms, Britten e Suskind. Un programma che, appunto, aprirà con il Trio op. 114 del compositore tedesco Brahms per poi sorprendere ulteriormente gli ascoltatori con una pagina poco conosciuta del britannico Britten (Inno a Santa Cecilia) e infine immergere il pubblico nelle composizioni contrastanti della statunitense Suskind. Sul palco la stessa Porri, Stefano Ongaro, Cecilia Zanni (musicista copparese) e Cristiano Zanellato. L’evento verrà ripreso per la realizzazione di un dvd che aprirà i lavori per la realizzazione di un nuovo progetto discografico che andrà ad aggiungersi ai precedenti dischi pubblicati dal Proscenio Ensemble con l’etichetta Da Vinci Classics.
Il 6 dicembre il “Trinity Piano Concerto” vedrà invece esibirsi alle 16 gli allievi delle classi di pianoforte di “Proscenio” che frequentano i corsi tenuti in convenzione con il London Trinity College di cui Amici per la musica è sede d’esami per le province di Ferrara e Rovigo. Docente coordinatrice e formatrice Porri, che cura direttamente i rapporti con il Centro Trinity certificatore delle competenze musicali. Alle 18 “Luci d’Inverno” proporrà un programma di arie d’opera presentate da un trio tutto al femminile: Porri e Laura De Silva, soprani, e Ilaria Barbagin al pianoforte. Un emozionante concerto che farà da apertura alle festività natalizie.
Amici per la musica Aps è scuola di musica accreditata da Regione Emilia-Romagna e Regione Veneto. Questa iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale copparese nonché il contributo della Regione Emilia-Romagna. Contatti: www.amiciperlamusica.org, tel. 0532.1858234, 0425.1666483, 391.3965824 o 391.3084761. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
