A Ferrara si gira il film su Aldrovandi, al via i casting: come partecipare
Aperte le candidature per i ruoli di Federico e degli amici: ecco come funziona
Ferrara Al via i casting per “Aldro Vive”, titolo provvisorio del film dedicato alla storia di Federico Aldrovandi e a quella di chi ha sempre lottato per fare luce sul caso e ottenere giustizia. Lo scorso settembre, a vent’anni dall’omicidio, Stefano Muroni (attore, produttore e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema) aveva annunciato la realizzazione di un film dedicato alla sua storia. L’opera sarà prodotta da Controluce Produzione, la società cinematografica fondata da Muroni con la moglie Valeria Luzi. Il film si inserisce in un discorso preciso che lega cinema, territorio e memoria. In passato, infatti, Controluce ha prodotto “Oltre la bufera”, film dedicato alla storia di don Giovanni Minzoni, e “Il soldato senza nome”, incentrato sui soldati della Prima guerra mondiale afflitti da stress post traumatico. “Aldro Vive” sarà diretto da Manuel Benati, autore esordiente diplomato alla Blow-up Academy di Ferrara. Il film nasce con l’obiettivo di narrare una vicenda fatta di dolore ma anche di tanto coraggio.
Il casting
Per il ruolo di Federico Aldrovandi si cerca un ragazzo di Ferrara tra i 16 e i 25 anni, esteticamente simile a Federico Aldrovandi. Inoltre si cercano gli amici, quattro ragazzi di Ferrara tra i 14 e i 25 anni, e le amiche, 3 ragazze di Ferrara tra i 16 e i 25 anni.
Come ci si candida
Inviare una mail specificando il ruolo della candidatura (“mi candido per...”). Nella mail dovrà essere presente il link swiss transfer contenente i seguenti materiali: una foto in primo piano e una a figura intera; cv completo; un video di presentazione (massimo 2 minuti) e uno showreel/provini/video (max 3). Le candidature dovranno essere inviate entro le 23.59 di venerdì 12 dicembre all’indirizzo casting@controluceproduzione.it. I call back avverranno nella settimana del 15 dicembre a Ferrara. Maggiori info verranno inviate via mail ai candidati selezionati. Si girerà in lingua italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
