Ultracinema Art Festival, al via la prima edizione a Ferrara
Dall’11 al 13 dicembre incontri e proiezioni: ai blocchi di partenza l’evento ideato dal cineasta Jonny Costantino
Ferrara Ai blocchi di partenza la prima edizione di Ultracinema Art Festival, evento ideato e diretto dal cineasta Jonny Costantino. Dall’11 al 13 dicembre all’Apollo Cinepark di Ferrara si terranno incontri e proiezioni, tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Il fuoco della prima edizione di Ultracinema Art Festival è un cinema impuro ibrido bastardo, come il suo animale riconoscitivo, ripescato e modificato direttamente dalle tradizioni ferraresi: il Worbas. Corpo di lince, coda di pesce, ali di drago.
Ad aprire l’Ultrafestival sarà Petra Seliškar, autrice slovena protagonista della sezione “Ultradoc” con il suo lungometraggio “Body” (2023, Slovenia/Macedonia del Nord/Croazia, 92’). Realizzato nell’arco di 20 anni, quest'opera è un intimo viaggio alla scoperta della resistenza umana.
Ultracinema non è solo cinema, è arte in tutte le sue forme. Catalogarle significherebbe limitare. Le opere di Ultracinema sono libertà e visione dei loro autori, senza essere confinate nei dogmi del conformismo. Poesia, cinema, musica, realtà si fondono per dare respiro al loro unico scopo: Vitarte. Alle 12 faranno il loro esordio i corti degli studenti dell’Isia di Urbino, con una proiezione curata da Federica Iacobelli e Riccardo Ambrosi. Poco prima della chiusura della prima giornata dell’Ultrafestival ci sarà Hilal Baydarov, con il suo lungometraggio Sermon to the Void (2025, Azerbaijan/Messico/Turchia, 112’).
Baydarov fu allievo di Belà Tarr presso la Scuola di Cinema di Sarajevo e presenterà il suo film, che ha esordito alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia questa estate, con il suo stile contemplativo posto allo svisceramento dell’esistenza.
In chiusura invece “Ultrapoetry” con Domenico Brancale, uno dei poeti contemporanei che più si spinge oltre i confini della tradizione, e il suo testo “Noi che rimaniamo in silenzio è il corpo”. Sarà accompagnato da un memoria video di Jacopo Gandolfi.
Nelle giornate seguenti di festival gli autori che daranno vita a questa prima edizione sono diversi, sia nell’arte che nel numero. A ritirare però il premio Ultramaster UAF 2025 sarà l’ospite d’onore Catherine Breillat, la grande autrice capace di indagare l’eros femminile in ogni sua forma.
Ultracinema è prodotto da: Ferrara la Città del Cinema e Blow-up Academy con il sostegno di Bper Banca. Main Partner: Ministero della Cultura, Comune di Ferrara. Per informazioni, programma e approfondimenti: www.ultracinema.it
