Ferrara, i Cisalpipers festeggiano vent’anni di musica
Venerdì sera la band festeggia il traguardo con un concerto al Grattacielo
Ferrara I Cisalpipers festeggiano vent’anni di attività musicale con un concerto speciale in programma domani (venerdì 12 dicembre) alle 21 alla sala polivalente del Grattacielo di Ferrara. L’appuntamento conclude ufficialmente la tournée celebrativa del 2025, che ha portato la formazione musicale ferrarese in tutta Europa, nei più prestigiosi festival dedicati alla world music ed allo strumento della cornamusa.
La storia
Nati nel 2005 dall’incontro tra il percussionista Mauro Pambianchi e la strumentista di Ravenna, Chiara Temporin, hanno tenuto negli anni una coerenza artistica davvero unica, sviluppando un percorso di ricerca musicale originale intorno alle sonorità della piva emiliana. Questo strumento musicale, proveniente dall’Appennino emiliano e precursore delle varie tipologie di cornamusa attualmente più diffuse, come quella scozzese o spagnola, è oggetto di culto da parte di studiosi, musicologi e appassionati di cultura popolare. Basti pensare che attualmente viene prodotto in pochi esemplari da un solo liutaio, mentre Chiara Temporin è rimasta l’unica musicista al mondo in grado di interpretarne le sonorità. Un vero e proprio tesoro culturale ed etnografico a rischio di estinzione, da salvare e tramandare. Ma i Cisalpipers non sono solo rievocazione storica, producono musica viva, un repertorio di brani originali con sonorità moderne apprezzate ovunque vengano chiamati a esibirsi, come ad esempio nei più importanti appuntamenti culturali in Francia, Regno Unito. In tutta Europa infatti coltivano un pubblico fedelissimo e appassionato, tra cui tanti giovani affascinati dal loro repertorio moderno, a tratti vicino al rock, che contamina un suono ancestrale che racconta le origini degli emiliano-romagnoli.
Ultimo atto
Con il concerto di domani dunque i Cisalpipers vogliono condividere il loro ventennale percorso artistico insieme ai propri concittadini, festeggiando la conclusione di un 2025 pieno di soddisfazioni. Inoltre nel pomeriggio, alle 17 al parco Coletta, incontreranno gli appassionati per un workshop dedicato alla piva emiliana ed all’affascinante mondo delle cornamuse. L’evento a ingresso gratuito, a cura di Associazione La Casona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
