La Nuova Ferrara

Musica dal vivo

Da Vasco a Manson, cosa sappiamo (per ora) dei concerti a Ferrara

Samuele Govoni
Da Vasco a Manson, cosa sappiamo (per ora) dei concerti a Ferrara

Un’estate 2026 heavy tra Megadeth e Helloween

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il termometro segna pochi gradi sopra lo zero, la corsa ai regali è entrata nel rush finale e tutto è pronto per cene, pranzi e ritrovi familiari. Natale è già qui, ma c’è chi è proiettato anima e corpo verso l’estate 2026. Avvolti in coperte e maglioni pesanti si studiano itinerari turistici, si sognano mete esotiche e si pianificano gite o weekend lunghi. Per gli amanti della musica dal vivo l’agenda si infittisce. I grandi festival hanno già cominciato a calare gli assi (Neil Young e Jamiroquai a Lucca, Offspring e Mumford & Sons a Roma...) ma anche Ferrara non vuole essere da meno.

Il grande evento

Doppio appuntamento con Vasco Rossi. Il 5 e 6 giugno il rocker di Zocca sarà protagonista al parco Urbano di Ferrara. Il nuovo tour, eccezion fatta per la data zero, partirà proprio da qui. Nei giorni scorsi il Blasco ha detto di essere già al lavoro sulla scaletta del 2026. I biglietti sono stati polverizzati e l’attesa per il suo ritorno (manca dal 1987) è grande.

Summer Festival

La svolta rock e metal della rassegna intrapresa l’anno scorso e rivendicata quest’anno, sta facendo felici migliaia di appassionati. In piazza Ariostea il 13 giugno ci saranno gli A Perfect Circle mentre la sera dopo, sullo stesso palco, saliranno i Megadeth (anticipati da Anthrax, Black Label Society, Cavalera, Gaerea e Game Over). Il 20 si cambia genere con Paul KalkBrenner, dj e produttore che torna a Ferrara dopo aver fatto ballare tutta piazza Trento Trieste.

L’11 luglio sarà la volta di Marilyn Manson. Il reverendo in Italia per una serie di date, farà tappa in piazza Ariostea col meglio del suo repertorio. Il 18 sarà poi la volta degli Helloween, altro nome di primo piano nella scena metal europea. Il 22, 23 e 24 luglio si cambia genere, la piazza ospiterà il musical “Notre Dame de Paris”. Il cartellone è ancora in fase di definizione, è quasi certo che nelle prossime settimane verranno annunciati nuovi nomi. I biglietti per gli appuntamenti citati sono ancora disponibili, per info e costi: www.ferrarasummerfestival.it.

Ferrara Sotto le Stelle

E a proposito di festival non si può non citare il più longevo dei festival musicali ferraresi e tra i longevi in Italia. Per il momento sono state annunciate due date, entrambe a primavera. La prima sarà il 26 marzo al Teatro Comunale Abbado di Ferrara e vedrà sul palco Tom Smith, frontman degli Editors, pronto a portare in giro per l’Europa “There Is Nothing In The Dark Which Isn’t There In The Light”, il suo album uscito il 5 dicembre. Il 18 aprile il festival si sposta al Link di Bologna per il live dei Tortoise. Per info e biglietti: ferrarasottolestelle.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA