Albania’s Got talent parla comacchiese. Ha vinto Nikolas Bushi
Il ventriloquo è nato e cresciuto a San Giuseppe prima di trasferirsi a New York, ora segue le orme del padre, il popolare mago Dash, nel mondo dello spettacolo
San Giuseppe Il programma Albania’s Got talent parla ferrarese, anzi comacchiese, perché l’altra sera il programma è stato vinto da Nikolas Bushi, nato e cresciuto nella nostra provincia, prima di trasferirsi a New York. Il padre è il popolare “mago Dash”, di origini albanesi, che ha abitato a lungo a San Giuseppe, lavorato in locali dei Lidi e giocato a calcio, prima di diventare mago professionista e trasferirsi nella “Grande mela”. Ma qui sono rimasti i parenti, anche un cugino calciatore nella Dogatese.
Di padre in figlio
“Ciao a tutti, oggi 12 gennaio è la finale di Albania’s Got talent e voi potete votare per noi” era l’annuncio sui social del 21enne Nikolas con in braccio il suo pupazzo. Il giovane è un ventriloquo, prima era mago come il papà, come ci ricorda Franco Casoni, organizzatore di eventi e amico di famiglia: «Dash aveva iniziato con me prima di fare fortuna a New York. Nikolas era un bambino, aveva sei anni quando faceva i primi giochi di magia alle serate del papà. E ancora due anni fa durante le vacanze estive da queste parti fecero insieme alcuni spettacoli di grande successo».
La vittoria
Tornando al programma, la curiosità è che erano in gara padre e figlio e sono arrivati in finale, ma ha vinto Nikolas, che parla fluentemente inglese, italiano e ovviamente albanese. «È stata una serata molto emozionante e impegnativa, fino alla fine, con l’acqua alla gola - racconta il papà -. Le emozioni sono state tante, a essere sincero se fossi stato solo io in gara non avrei vissuto la stessa emozione».
La passione
I Bushi sono a New York ormai da 12 anni, «Nikolas ha iniziato a fare il prestigiatore da ragazzino, voleva seguire i miei passi. Poi nel 2017 abbiamo visto America’s Got talent e si è innamorato del ventriloquismo. Ha iniziato da autodidatta, praticando ogni giorno per ore, dopo due anni alla convention in Kentucky di ventriloqui da tutto il mondo, l’unica al mondo, ha vinto il primo posto nella gara juniores e ricevette in regalo un nuovo pupazzo che è quello con cui lavora ancora oggi. Nel 2020 fu annullata, nel 2021 è tornato ancora in età da juniores ma ha partecipato come senior e ha vinto ancora. A seguire è stato contattato da ventriloqui di tutto il mondo, anche dal vincitore di America’s Got talent e si sono esibiti insieme». Ad Albania’s Got talent padre e figlio hanno passato le audizioni e poi sono andati in finale col Golden buzz. «Spesso facciamo spettacoli insieme, al ritorno avremo un tour in Florida per una decina di giorni e Nikolas è stato invitato dal Club magico italiano, si esibirà a Bologna in maggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
