“Storie di pianura”, concorso per raccontare Ferrara e il territorio
C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare: come funziona
Ferrara C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al premio nazionale di narrativa “Storie di pianura”, bandito dal Gruppo scrittori ferraresi e dal Consorzio di Bonifica pianura di Ferrara, con il patrocinio di Comune di Ferrara, Ferrara Arte e Anbi, e giunto alla quinta edizione.
Il premio è riservato a racconti brevi, massimo 12mila battute (spazi inclusi), liberamente riferiti alla tematica del paesaggio di pianura, che fa da protagonista o da sfondo della narrazione: un paesaggio che nei secoli è stato teatro di vicende storiche e umanissime, al centro delle contraddittorie sfide della contemporaneità, come la difesa del territorio dall’acqua o al contrario dalla siccità.
La scorsa edizione ha raccolto un centinaio di opere provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno i racconti candidabili devono essere inediti e non presentati in edizioni precedenti, oltre a non aver ricevuto premi o menzioni in altri concorsi letterari. La partecipazione è aperta a tutti gli autori maggiorenni, che potranno partecipare con un solo racconto; le opere saranno valutate da un’unica giuria formata da personalità della cultura, abituali lettori e rappresentanti dei promotori. Sono previsti tre premi e segnalazioni per particolari meriti, sarà inoltre individuato un racconto di under 35 per il premio speciale giovani. Bando completo www.bonificaferrara.it e www.scrittoriferraresi.it. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
