Cima Festival, il meglio della musica elettronica all’ombra del Cimone: programma e ospiti
Sabato 24 e domenica 25 gennaio la sesta edizione dell’evento che porterà migliaia di giovani a ballare sulle piste da sci del Cimoncino e al palazzetto dello sport di Sestola. In lineup Dj Ralf, Alex Neri, Igna, Cuartero e molto altro. E per chi vive in Appennino una promozione speciale
FANANO. E’ tutto pronto per la sesta edizione di Cima Festival, l’evento che porta la musica elettronica direttamente sulle piste da sci del Cimoncino a Fanano.
Il programma
Il day time (ingresso gratuito), previsto domani e domenica, 24 e 25 gennaio, si terrà sulle piste da sci presso il rifugio Zambelli di Fanano, a 1500 metri di quota, dalle 12 alle 19. Il night time è invece programmato domani sera, 24 gennaio, dalle 21 alle 5, all’interno del Palazzetto dello Sport di Sestola (prevendite su Ticketsms). In consolle nomi di spicco della musica elettronica: dj Ralf, Alex Neri, Igna, Cuartero, Lorenzo de Blank, Memoryman aka Uovo, Modular e tanti altri nomi annunciati già sulla pagina Instagram dell’evento. Al pomeriggio l’idea riprende quella degli après-ski, le feste che scattano in baita nelle località sciistiche a fine giornata molto popolari tra i giovanissimi. Ma l’evento, a ingresso gratuito, è aperto a tutti, sciatori e no. Mentre la sera il palazzetto verrà trasformato in una vera e propria discoteca, sulla falsariga del Capodanno.
Promo residenti
La promo residenti prevede l’ingresso gratuito alla serata “Night” presso il Palazzetto dello Sport di Sestola. La promozione è valida dalle 22 a mezzanotte e permette di accedere gratis all’evento gli abitanti dei comuni di Fanano, Guiglia, Montecreto, Montefiorino, Montese, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Prignano sulla Secchia, Serramazzoni, Sestola, Zocca, Fiumalbo, Lama Mocogno, Polinago e Riolunato.
Gli ospiti
Appuntamento imperdibile il b2b tra dj Ralf e Alex Neri. Tra gli ospiti internazionali spicca Cuartero, dj e produttore spagnolo di Malaga. Con un groove tech house riconoscibile, è stato premiato come Best Newcomer al dj Award nel 2015 e ha pubblicato per etichette come Hot Creations, Moon Harbour e Waveform. Fondatore della label Sanity, porterà un sound minimale ma esplosivo, perfetto per il night time. Il day time si apre con i Neverdogs, duo formato da Tommy Paone e Marco De Gregorio. Attivi da oltre vent’anni, hanno calcato le consolle dei club più iconici d’Europa e condiviso palchi con i protagonisti dell’elettronica mondiale. Arriveranno con un set pensato per un pomeriggio ad alta quota, dove musica e paesaggio si fondono in un’unica esperienza.
Tra i progetti italiani spicca Modular, realtà made in Italy composta da Matteo Gatti, Ocular e Tynx, insieme al collettivo Buongiorno Classic. Un mix di ricerca musicale e identità contemporanea, pronto a lasciare il segno nel primo day time della manifestazione. Lorenzo de Blanck, dj e produttore cresciuto tra vinili e Technics, rappresenta una delle voci più riconoscibili della house e tech house italiana. Le sue produzioni, pubblicate da etichette come Hot Creations, Hottrax, Elrow Music e Nature, sono state remixate da artisti come Ben Sterling, Waff e Mahony. Con oltre vent’anni di esperienza, I.G.N.A. è una figura di riferimento della scena elettronica underground. Nato in Sicilia e cresciuto in Emilia, ha costruito un sound solido e riconoscibile, pubblicando su etichette come Deeperfect, Great Stuff e Trax Records. Fondatore di Valkea Music, del concept Made e dello stesso Cima Festival, porta avanti una visione che unisce musica, natura e cultura contemporanea. Tra i duo più longevi della scena house italiana ci sono i Supernova. Attivi dal 2002, hanno suonato in club e festival come Amnesia Ibiza e Ministry of Sound e hanno pubblicato su etichette come Defected e Get Physical, con un sound elegante e senza tempo. Figura centrale della club culture italiana è infine Philipp, resident dj del Tenax dal 2008, organizzatore di format storici come Fragola’s Night e Sunflower. Il suo stile unisce tecnica, creatività ed empatia con il pubblico, frutto di una carriera tra club, festival e produzioni originali. Completa il quadro Memoryman, alias Uovo, peso massimo della house bolognese e membro del collettivo Pastaboys
