La Nuova Ferrara

La visione

Ferrara, Muroni sull’ex caserma: «Pronti a investire mezzo milione di euro»

Ferrara, Muroni sull’ex caserma: «Pronti a investire mezzo milione di euro»

Inaugurato un nuovo spazio nel complesso di via Poledrelli che ospita Ferrara La Città del Cinema

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Stefano Muroni, fondatore e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, lo ha detto chiaro: «Oltre ai soldi già investiti, siamo pronti a investire altri 500mila euro nella riqualificazione dell’ex caserma dei vigili del fuoco di via Poledrelli a Ferrara».

Ieri mattina è stato inaugurato un nuovo spazio all’interno dell’edificio. La Blow-up Academy, anello centrale della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, da anni si trova nell’edificio di via Poledrelli e fin dal suo insediamento ha investito risorse ed energie per la riqualificazione e la rigenerazione di ambienti poco utilizzati e poco funzionali.

In 7 anni

«Abbiamo investito ventimila euro nel recupero di questo spazio che – afferma Stefano Muroni, fondatore e presidente di Ferrara La Città del Cinema – da luogo utilizzato saltuariamente, è ora diventato un’aula per lezioni di recitazione, sala cinema e luogo di aggregazione creativa per i 300 giovani che abbiamo da tutta Italia alla Blow-up Academy e nei nostri corsi per gli adolescenti di Ferrara e del suo territorio».

Questo investimento è solo l’ultimo, in termini di tempo, di una serie di operazioni di riqualificazione avviate ormai sette anni fa. «Come Ferrara La Città del Cinema – prosegue Muroni – abbiamo investito più di 200mila euro per trasformare oltre 500 metri quadrati dell’ex Caserma in nuovi spazi dedicati alle nuove generazioni, alla creatività, alla formazione e al cinema, attraverso sale recitazione, aule studio, sale montaggio, sale cinema, teatri di posa, stanze per la scrittura creativa». E aggiunge: «Dal 2019 ad oggi le sale sono state arricchite di oltre 100mila euro di alta tecnologia cinematografica, anche questo ha permesso di far della Blow-up la prima scuola di cinema del Centro-Nord Italia».

Nuovi spazi

Il discorso di rigenerazione non si ferma qui, anzi, guarda ben oltre con un piano di investimenti e crescita sia in termini formativi sia in termini occupazionali. «Restiamo disponibili a continuare ad investire a Ferrara un milione di euro all’anno per la sostenibilità dell’intera filiera creativa e fortificare l’occupazione di circa 40 collaboratori e – sottolinea Muroni – siamo pronti ad investire un altro mezzo milione di euro sull’immobile».

L’obiettivo è creare nuovi spazi per la Blow-up Academy e per la città. «Vogliamo farlo per Ferrara, per gli allievi delle scuole superiori legate all’arte», dice il presidente della filiera. Poi conclude: «Ci impegneremo per coinvolgere investitori pubblici e privati così da ampliare e rafforzare Ferrara La Città del Cinema, progetto già riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura. Questa visione farà di Ferrara una città sempre più internazionale, leader nella creazione del lavoro creativo e soprattutto una città pensata per i giovani». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA