La Nuova Ferrara

L’evento

Alice protagonista al teatro Nuovo di Ferrara

Nicola Vallese
Alice protagonista al teatro Nuovo di Ferrara

La cantante fa tappa in città con “Master Songs”. In scaletta brani che hanno fatto la storia

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Alice torna a Ferrara con un concerto che promette di essere molto più di una semplice antologia di successi: domani alle 21 il teatro Nuovo (piazza Trento Trieste) ospita “Master Songs”, nuovo capitolo del percorso live della cantautrice romagnola, da anni sempre più concentrata sulla parola e sul suo potere evocativo. Un’occasione rara per ascoltare Carla Bissi, in arte Alice, in una dimensione teatrale intima e raccolta, ideale per un progetto che intreccia canzone d’autore, poesia e ricerca spirituale. Sul palco Alice sarà affiancata da un trio di musicisti che ne accompagna da tempo le esplorazioni sonore: Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiere, non solo vincitore di prestigiosi premi in Italia e all’estero ma anche storico collaboratore di Franco Battiato, Antonello D’Urso alle chitarre e programmazioni e Chiara Trentin al violoncello acustico ed elettrico.

Il concerto

“Master Songs” nasce come un viaggio attraverso le canzoni che hanno segnato la storia artistica di Alice, dall’esordio sanremese di “Per Elisa” fino ai lavori più recenti tra sperimentazioni elettroniche e ricerca spirituale e musica classica, spingendosi oltre la semplice rilettura del repertorio. In scaletta trovano posto alcuni dei brani più amati del suo catalogo, scelti tra quelli che la cantante considera decisivi per definire la propria identità, sia come autrice che come interprete di mondi musicali altrui; il filo conduttore è la ricerca di contenuti esistenziali, culturali, spirituali e poetici, che negli ultimi anni ha spinto l’artista a privilegiare l’essenzialità, il silenzio e l’ascolto rispetto allo spettacolo puro.

Viaggio in musica

Accanto alle sue canzoni, il concerto rende omaggio ad alcuni grandi maestri della canzone d’autore italiana: da Franco Battiato, con cui Alice ha condiviso un sodalizio fondamentale, a Juri Camisasca, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Francesco Guccini, fino a Paolo Di Martino e Giorgio Gaber, presenti in diverse tappe del progetto. Non semplici cover, ma interpretazioni meditate, in cui la voce di Alice cerca l’essenza nascosta dei brani, mettendo in primo piano la forza del testo e la sua risonanza emotiva. Cuore pulsante di “Master Songs” è anche la poesia: nello spettacolo trovano spazio versi di Pier Paolo Pasolini, Pierluigi Cappello e Maria Di Gleria, messi in musica rispettivamente da Di Martino, dalla stessa Alice e da Liverani: poesie-canzoni che il quartetto affronta senza mediazioni, cercando quella linea sottile in cui parola, suono e respiro diventano un’unica materia narrativa. Il passaggio di “Master Songs” al teatro Nuovo si inserisce in un tour che, tra il 2025 e il 2026, sta attraversando i principali teatri italiani con date da Catanzaro a Genova, da Torino a Legnago portando il pubblico ad affrontare un concerto pensato per chi cerca nella musica non soltanto intrattenimento, ma anche domande, visioni e storie da portare con sé ben oltre l’ultima nota. Per informazioni, dettagli e biglietti disponibili: tel. 0532.1862055. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA