Massini protagonista a Ferrara con “Mein Kampf”
Lo scrittore e drammaturgo lunedì 2 febbraio porta sul palco dell’Abbado il suo “Mein Kampf”. In uno spazio essenziale l’autore affida alla parola e al ritmo la forza dello spettacolo
Ferrara Un’indagine teatrale potente e necessaria sulle origini del linguaggio demagogico e sulla sua capacità di conquistare le masse: questo è “Mein Kampf”, lo spettacolo scritto e interpretato da Stefano Massini, in scena al Teatro Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5) lunedì 2 febbraio alle 20.30. Partendo dal testo autobiografico di Adolf Hitler e da una rigorosa selezione di discorsi e conversazioni private, Massini costruisce un monologo serrato che mette a nudo la struttura ideologica del nazionalsocialismo, senza mediazioni né attenuazioni.
Sotto i riflettori
In scena non c’è la caricatura del dittatore né la sua iconografia più nota, ma la voce di un uomo ancora giovane, attraversato da frustrazione, ossessione, rancore e ambizione, impegnato a dare forma a un pensiero che diventerà tragicamente dominante. Solo in scena, in uno spazio essenziale e privo di riferimenti storici espliciti, Massini affida alla parola e al ritmo la forza dello spettacolo. “Mein Kampf” è un monologo intenso e senza interruzioni, che chiama direttamente in causa lo spettatore. Uno spettacolo indispensabile, che interroga il presente e mette in discussione la nostra presunta capacità di riconoscere per tempo le derive autoritarie. Biglietti da 10 a 34 euro. Il 7 febbraio spazio al cartellone di Opera e Danza con “Nederlands dans theater”. Per informazioni e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
