La Nuova Ferrara

Il laboratorio

Teatro e memoria si incontrano a Pontelagoscuro

Teatro e memoria si incontrano a Pontelagoscuro

L’8 e il 9 febbraio workshop intensivo con il Nucleo al Cortazar

2 MINUTI DI LETTURA





Pontelagoscuro Sabato 7 e domenica 8 febbraio al teatro Cortazar di Pontelagoscuro (via della Ricostruzione, 40) si terrà il quinto appuntamento del percorso formativo accreditato Oaser Le Vie del Teatro: “La memoria emotiva”.

Il workshop esplora la memoria come un archivio vivo e in continua trasformazione, fatto di immagini, sentimenti ed emozioni. Attraverso il lavoro teatrale si impara a riconoscere e governare il processo di formazione dei ricordi. La memoria emotiva diventa così una metafora poetica da cui partire per dare forma all’esperienza personale. La scrittura dei ricordi si trasforma in strumento creativo. Da questo materiale nasce una composizione drammaturgica condivisa, capace di dare voce alle storie individuali e collettive.

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto a educatori ed educatrici, formatori e formatrici, professionisti della salute e della cura, insegnanti, psicoterapeuti, artisti e artiste della scena, pedagogisti, assistenti sociali, altre figure del settore socio-educativo e culturale, oltre a chiunque sia interessato a intraprendere il percorso.

Le Vie del Teatro, a cura di Teatro Nucleo, nasce con l’intento di offrire strumenti teatrali utili a chi opera in ambito terapeutico, educativo, formativo e sociale. Attraverso le attività proposte, si desidera accompagnare le persone a coltivare l’auto-osservazione e la consapevolezza corporea, esplorando anche l’uso della voce e della scrittura come strumenti di cura e di espressione autentica. L’obiettivo finale è formare professionisti in grado di affrontare contesti complessi con uno sguardo creativo, empatico e sensibile, capaci di leggere le dinamiche relazionali e di intervenire in modo costruttivo e originale.

Il percorso si propone come uno spazio di condivisione e sperimentazione, dove il teatro diventa linguaggio universale, luogo d’incontro, dialogo e trasformazione personale e collettiva. Per informazioni, dettagli e modalità di partecipazione: sito www.teatronucleo.org, tel. 348.6057212.

© RIPRODUZIONE RISERVATA