La Nuova Ferrara

L’evento

A Cento due serate per scoprire la Banda Rulli Frulli

A Cento due serate per scoprire la Banda Rulli Frulli

Domani 5 febbraio e sabato 6 al cinema Don Zucchini la proiezione del documentario “Il Faro” di Diego Gavioli e Gianluca Marcon

3 MINUTI DI LETTURA





Cento La rassegna Cinema Incluso del cinema Don Zucchini prosegue con il documentario “Il Faro – Il fantastico viaggio della Banda Rulli Frulli”, di Diego Gavioli e Gianluca Marcon (produzione Filandolarete, distribuzione Emerafilm), in programma per la prima volta in città con due proiezioni: domani, giovedì 5 febbraio, alle 21, con la presenza dei registi in sala, e sabato 6 alle 17. Terzo appuntamento del ciclo curato dai ragazzi del Cinema Don Zucchini, l’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Don Giovanni Zanandrea e DaTè - Sala da Tè Solidale.

Il film ripercorre la nascita della Banda Rulli Frulli nei mesi successivi al terremoto: un gruppo di ragazzi e ragazze di ogni colore, genere e abilità che ha trasformato le fragilità e le differenze in un’esperienza artistica capace di accendere i palchi di tutta Italia.

Domani dunque prima della proiezione sarà inoltre possibile partecipare a un’apericena su prenotazione a partire dalle 19 grazie alla collaborazione con DaTè- Sala Tè Solidale. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 342.0363462.

In sala, durante la prima proiezione, i registi incontreranno il pubblico per raccontare la genesi del progetto, il percorso umano e musicale della Banda e il significato del messaggio che il documentario porta con sé. Che è sicuramente meritevole di essere valutato, studiato e compreso.

Per entrambe le date, i biglietti seguono i prezzi di stagione del cinema Don Zucchini: intero 7 euro, ridotto 5 euro.

Il Faro è quindi il racconto poetico e travolgente di un'esperienza unica nel panorama musicale e sociale italiano.

Diretto da Diego Gavioli e Gianluca Marcon su un soggetto di Cristian Poli e prodotto da Filandolarete (distribuzione Emerafilm), Il Faro è un documentario (72 minuti) che racconta la magica e contagiosa avventura della Banda Rulli Frulli, il progetto artistico e musicale fuori dagli schemi, nato a Finale Emilia, nel Modenese, nel 2010. Presentato in anteprima al Biografilm Festival, in selezione ufficiale al Toronto International Music Video Festival e vincitore al Takt Film Fest, il documentario è il racconto di un'avventura collettiva che, attraverso prove, concerti, laboratori e vita condivisa, accende un faro nel buio per chi spesso non trova spazio. Un esempio di inclusione che ha varcato i confini locali, diventando un modello di studio universitario e una speranza concreta per tante famiglie.

Il lavoro si arricchisce delle animazioni originali firmate da Michele Bernardi.

La direzione della fotografia, invece, è stata curata da Marco Landini e il lavoro su suono e post produzione audio da Raffaele Marchetti.

L’opera di un gruppo di ragazzi differenti tra loro diventa un esempio di libertà intellettuale che merita di essere vissuti dalla parte dello spettatore. L’opera/film sta ancora riscuotendo notevoli consensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA