Ferrara, a Libraccio cinque incontri per riflettere: “I Libri della Ragione”
Oggi, giovedì 5 febbraio, in libreria Davide Galliani propone un viaggio nel cuore del diritto penale partendo da “Libertà personale e carcere”
Ferrara In un tempo che corre veloce, semplifica e divide, Ferrara apre uno spazio di riflessione con il ciclo di incontri “I Libri della Ragione”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro studi giuridici europei Macro Crimes e con la Società della Ragione. Cinque appuntamenti pubblici, da oggi al 5 marzo, dedicati a temi centrali del presente: carcere, libertà personale, giustizia climatica, stigma, droghe e diritto agli affetti, tutti alle 17.30.
«Questo ciclo nasce da una scommessa anticiclica. In un tempo che semplifica, urla e polarizza, scegliamo di complicare, di ragionare, di assecondare il ritmo giusto del pensiero», spiega Andrea Pugiotto. La ragione qui non è astratta, ma uno strumento concreto per leggere il presente e misurare le politiche pubbliche sui loro effetti reali, senza scorciatoie emotive. Cinque libri diversi, un filo rosso comune: riportare al centro le persone, soprattutto quando sono vulnerabili o marginali.
Si parte oggi con Davide Galliani e il suo “Libertà personale e carcere, un viaggio nel cuore del diritto penale costituzionale”. Il 12 febbraio il focus è sulla giustizia climatica, con il libro di Katia Poneti, che mostra come la transizione ecologica sia anche una questione di diritti fondamentali. Il 19 febbraio il carcere viene raccontato attraverso la musica popolare italiana, grazie al volume di Alessia La Villa. Il 26 febbraio si affronta il tema delle droghe e dello stigma, con il libro postumo di Grazia Zuffa. Il ciclo si chiude il 5 marzo con Donatella Stasio e L’amore in gabbia, dedicato al diritto agli affetti dietro le sbarre.
Non è un’iniziativa pensata solo per addetti ai lavori. Per questo gli incontri si terranno alla libreria Libraccio – Palazzo San Crispino, in piazza Trento Trieste, nel cuore della città: un luogo aperto e accessibile, scelto per invitare tutta la cittadinanza a partecipare, discutere, dissentire e farsi domande. In un tempo che spesso rinuncia a pensare, gli incontri di “I Libri della Ragione” provano ostinatamente a farlo, restituendo al dibattito pubblico il valore della riflessione consapevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
