Ferrara, ’O Zulù dei 99 Posse e Caterina Bianco all’Arci Bolognesi
Domani sera, sabato 7 febbraio, il leader del gruppo e la compositrice presentano il nuovo disco “Violenti” nato come spettacolo teatrale
Ferrara Domani, sabato 7 febbraio, il circolo Arci Bolognesi (Piazzetta San Nicolò, 6) ospita Luca ’O Zulù Persico – leader dei 99 Posse - e Caterina Bianco per la presentazione di “Violenti”, un progetto che nasce come spettacolo teatrale e diventa oggi un disco potente e necessario: un concept album in tre atti che attraversa trent’anni di scrittura e musica, dall’energia delle lotte e degli anni con i 99 Posse fino a Genova 2001, passando per crisi, ripartenze e una nuova libertà creativa segnata dalla paternità.
’O Zulù, voce e penna di una delle esperienze più radicali e popolari della scena italiana, porta qui una parola che si libera dalla forma-canzone e si muove come materia narrativa, politica, biografica. Accanto, la ricerca di Caterina Bianco, polistrumentista e compositrice, costruisce dal vivo paesaggi sonori stratificati, a tratti sinfonici e a tratti elettronici, intrecciando violino e synth come se fossero un unico respiro. È un incontro che non “mette in cornice” un repertorio: lavora sul presente, sul conflitto, sul linguaggio, e lo fa con un dispositivo scenico musicale che nasce per stare sul palco, davanti a una comunità.
Una occasione in cui musica e parola tornano a essere strumenti pubblici, capaci di attraversare memoria e realtà senza nostalgia, e di rimettere in circolo domande che non si possono lasciare inerti.
Ingresso a 12 euro riservato ai soci Arci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
