La Nuova Ferrara

Il progetto

Airbus A320, l’aereo firmato dal ferrarese Ponzi: «Viaggio tra sport, arte e passione»

Stefania Andreotti
Airbus A320, l’aereo firmato dal ferrarese Ponzi: «Viaggio tra sport, arte e passione»

L’opera dell’illustratore per la nuova livrea speciale del velivolo in collaborazione tra Ita Airways e Milano Cortina 2026 in occasione dei Giochi Olimpici invernali

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara «Ho progettato un aereo!» ha annunciato orgoglioso nei giorni scorsi sui social l’illustratore di origine ferrarese Emiliano Ponzi.

Selezionato per la collaborazione tra Ita Airways e Milano Cortina 2026 Ponzi è infatti l’autore della livrea speciale dell’Airbus A320 dedicata ai giochi invernali. La compagnia aerea di bandiera italiana ha infatti voluto celebrare il sodalizio con le Olimpiadi, di cui è official airline sponsor, coinvolgendo Emiliano nella realizzazione di una suggestiva livrea che porta l’autore nostrano sempre più in alto, dopo aver realizzato anche il Manifesto di Sostenibilità della stessa società.

Il disegno

Lungo la fusoliera, fin sul timone, atlete e atleti olimpici e paralimpici compiono evoluzioni sul profilo delle Dolomiti, che si staglia su uno sfondo azzurro. «I traguardi, anche quelli più alti, iniziano sempre da una partenza, da un segno, da un’idea che prende forma – racconta Ponzi nel video che presenta la sua opera – uno slancio che spinge oltre il limite, che trasforma ogni gesto in impresa. Che dà la forza di ripartire ogni volta. Quello che faremo insieme è un viaggio incredibile che unisce sport, arte e passione italiana».

«C’è un momento in cui il viaggio si veste di significato – commenta Ita Airways – l’aeromobile diventa una superficie narrativa che celebra i valori dello sport, dell’inclusività e dell’emozione condivisa, restituendo a chi guarda una sensazione immediata e riconoscibile: quella dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Un’opera che prende il volo».

L’illustratore

Artista visivo e vincitore di diversi premi e riconoscimenti, Emiliano vive a New York e il suo lavoro spazia tra editoria, moda e pubblicità, caratterizzato da un linguaggio visivo distintivo che unisce profondità concettuale e precisione grafica. Tra i suoi committenti ci sono Apple, Tiffany & Co., MoMA di New York, The New York Times, The New Yorker, Lamborghini, Le Monde, Louis Vuitton, Hermès.

© RIPRODUZIONE RISERVATA