Tony Pitony al Ferrara Summer Festival
L’artista mascherato più discusso della scena italiana contemporanea sarà sul palco di piazza Ariostea il 23 giugno
Ferrara Arriva oggi, mercoledì 18 febbraio, un nuovo annuncio del Ferrara Summer Festival. Tony Pitony, l’artista più discusso del momento, calcherà il palco di piazza Ariostea, martedì 23 giugno. I biglietti sono già in vendita su Ticketone e Ticketsms a partire da 25 euro più commissioni.
L’artista
Tony Pitony non è una persona. È un’idea collettiva. Un atto di resistenza puro, la risposta di una generazione «a questa società che ha svenduto tutto». Un artista che fonde ironia, sperimentazione e una profonda consapevolezza di sé in ogni sua opera. Il suo stile è diretto, imprevedibile e spesso dissacrante: una voce che gioca con i cliché per smontarli, una presenza scenica che rifiuta il ruolo dell’artista intoccabile. Tony gioca a carte scoperte nonostante la maschera e riesce con un’abilità unica ad interpretare il disagio quotidiano ed elevarlo ad arte, come i mostri sacri del cantautorato italiano di cui Tony rappresenta un erede distopico.
Il teatro è stato la sua casa artistica, il suo banco di prova. Prima di trasformarsi nell’artista che oggi conosciamo, Tony Pitony ha calcato ogni tipo di palcoscenico nei musical e nelle produzioni di prosa del West End londinese, nel cuore dello showbusiness mondiale. Oggi il cantautore siciliano, riempie club e festival estivi, salendo sul palco con la sua caratteristica (ma non unica) maschera di Elvis.
Il calendario
La data di Tony Pitorny si inserisce in un calendario, quello del Ferrara Summer Festival, che continua a prendere forma sotto i migliori auspici dell’hard rock e dell’heavy metal. Già annunciati infatti i concerti di A Perfect Circle il 13 giugno, Megadeth (con Anthrax e altri) il 14 giugno, Bring Me The Orizon il 2 luglio, Marilyn Manson l’11 luglio e gli Helloween il 18 luglio. A queste date si aggiunge poi il ritorno del musical Notre Dame De Paris il 22, 23 e 24 luglio e la serata di sabato 20 giugno con Paul Kalkbrenner in consolle.
