Dal teatro al carnevale, ecco cosa fare nel weekend a Ferrara e provincia
Spettacoli, concerti e cortei mascherati: le iniziative da venerdì 20 a domenica 22 febbraio
Ferrara Si apre un nuovo fine settimana e Ferrara è pronta a intrattenere cittadini e visitatori con iniziative e appuntamenti adatti per tutti i gusti. Scopriamoli.
Teatro
Questa sera (20 febbraio) alle 21 al teatro De Micheli di Copparo (piazza del Popolo) va in scena "Eva. Diario di una costola", spettacolo di e con Rita Pelusio, Marta Pistocchi al violino; regia di Marco Rampoldi. Nei suoi spettacoli Pelusio unisce ironia e impegno, affrontando temi sociali e diritti con uno stile brillante e originale. Per info e posti: tel. 389.1551656. Oggi e domani (20 e 21 febbraio) alle 20.30 al Teatro Comunale Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5) spazio a “Il malato immaginario”, classico del teatro firmato Molière. Domani alle 18 la compagnia incontrerà il pubblico al Ridotto del teatro. Replica domenica alle 16. Per info e posti: tel. 0532.202675. Domani alle 21, e in replica il 5 marzo alla stessa ora, Antonio Ornano porterà sotto i riflettori del teatro Nuovo di Ferrara (piazza Trento Trieste) il suo "(In)grato". «La sensazione si legge nella sinossi - è che siamo talmente impegnati a cercare di diventare quello che il mondo vorrebbe che fossimo che abbiamo dimenticato quello che siamo». Per info: tel. 0532.1862055.
Musica
Oggi alle 17 (20 febbraio) terzo appuntamento di Ferrara Duo Piano Festival, la rassegna curata dal conservatorio Frescobaldi per Ferrara Musica al Ridotto (corso Martiri della Libertà, 5). L’evento vede la partecipazione attiva della classe di Silvia Cuccurullo, docente al conservatorio Frescobaldi di Ferrara, e di Roberto Russo (pianista). Da questa sera a domenica luci accese al Torrione di San Giovanni, sede del Jazz Club (via Rampari di Belfiore 157, Ferrara). Si comincia alle 21.30 con il Russ Lossing Mood Trio. Sabato sarà la volta del Michael Ragonese Quartet con Seamus Blake. Si chiude domenica alle 21 con le chitarre elettriche di A bad Day, duo composto da Sara Ardizzoni ed Egle Sommacal. Per info: tel. 331.4323840.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, riprende sabato 21 febbraio Fe’ Antica, rassegna del Conservatorio Girolamo Frescobaldi dedicata alla musica antica eseguita con strumenti d’epoca e nel rispetto filologico delle fonti. Domani alle 16.30 in Pinacoteca (corso Ercole I d’Esate), spazio al Concentus Musicus, preparato dal maestro Perikli Pite, con il programma “Musica alla corte di Francia”
Carnevale
Domenica di Carnevale intensa tra Ferrara e provincia. A Cento dalle 14 quarta sfilata del Carnevale d’Europa di Cento, penultimo atto della sfida tra le cinque associazioni in vista della finale del 1° marzo; torna allora anche il Carnevale storico di Pieve, questa domenica fermo per il mercatino. A Ferrara prosegue il Carnevale Estense dedicato a Beatrice d’Este, con sfilata delle maschere italiane, animazioni e stand tipici. A Poggio Renatico il Carnevale dei bambini (iscritto all’Albo regionale) sfila domenica e il 1° marzo dalle 14 con Filarmonica San Carlo, carro delle scuole, gruppi di danza e stand; offerta libera e rinvio in caso di maltempo. Festa anche a Viconovo dalle 15 tra gonfiabili e premiazioni. Sabato a Cona Cena di Carnevale alle 19.30 (prenotazione obbligatoria), fondi per il restauro della chiesa.