Andrea Polidori da Ferrara a Sanremo con Bresh e Sayf
Il batterista torna al festival insieme ai giovani artisti
Ferrara Il ritmo gli scorre nel sangue sin da bambino e oggi quel battito lo porta sui palchi più prestigiosi d’Italia. È ferrarese doc Andrea Polidori, batterista che da anni accompagna Giusy Ferreri e che da oltre tre stagioni è entrato stabilmente anche nella squadra di Tedua. Un percorso in continua ascesa, che questa settimana lo riporterà di nuovo sotto i riflettori del Festival di Sanremo. Lo scorso anno Polidori aveva già calcato il palco del Suzuki Stage in piazza Colombo a Sanremo insieme a Tedua. Quest’anno tornerà, mercoledì sera, ma al fianco di Bresh, cantautore genovese con cui ha condiviso il recente tour nei palazzetti. L’esibizione in piazza Colombo sarà in parte trasmessa in diretta anche dal teatro Ariston durante la seconda serata del Festival, nel collegamento con il conduttore e direttore artistico Carlo Conti. «Torno di nuovo a Sanremo dopo l’esperienza insieme a Tedua dello scorso anno, il Festival è sempre una grande emozione ed è un piacere e un onore tornarci».
Ma la presenza del batterista ferrarese non si fermerà lì. Venerdì sera Polidori salirà infatti sul palco del teatro Ariston insieme a Sayf, giovane e talentuoso artista in gara, in occasione della serata delle cover di venerdì. Il duetto vedrà coinvolti anche Mario Biondi e Alex Britti sulle note di “Hit The Road Jack”, brano dei primi anni Sessanta reso immortale da Ray Charles.
«È tutto molto segreto e non si può svelare nulla – racconta Polidori –, ma sarà un mashup davvero interessante dove tre mondi si incontrano in una versione riarrangiata di uno splendido brano di ray Charles».
Facile immaginare che Sayf porterà sul palco anche la sua tromba, strumento con cui nei live si diverte in scale e assoli jazz, mentre la chitarra elegante di Britti e la voce inconfondibile di Biondi completeranno un momento dal sapore soul. «Con Sayf ho già suonato in tour, abbiamo calcato il palco di diversi club italiani. È giovane, sta facendo esperienza ma ha grandissime doti e il live è il suo mondo».
E dopo Sanremo? L’agenda è già fittissima. «Alcune date sono già state annunciate: il 24 giugno sarò sul palco di San Siro a Milano con Tedua e sono in programma cinque date con Bresh tra l’Arena del Mare di Genova e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. La mia estate però non finirà così, ma ancora non posso svelare nulla».
Da immaginare quindi che dopo la fine della kermesse canora con sede in Liguria, verranno annunciate nuove date per alcuni artisti e che quindi il calendario del batterista ferrarese continuerà a completarsi. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi del sindaco Fabbri, non è da escludere nemmeno un suo ritorno in città, sul palco di piazza Trento Trieste, insieme a Sayf in occasione della tre giorni di Radio 105 dal 20 al 22 marzo.