Mesola, gli Attatototo presentano “Misticismo dozzinale”
La band ha pubblicato il suo primo ep: cinque brani tra cronaca e Po
Mesola Cinque amici d’infanzia cresciuti sull’argine del Po che mescolano Afterhours, Verdena, Lcd Soundsystem: sono gli “Attatototo”, band ferrarese che il 17 febbraio ha pubblicato il debut ep “Misticismo dozzinale”: cinque tracce tra rock, cronaca nera e nostalgia dal Delta del Po. Come background letterario, da Shakespeare a Collodi fino a George R.R. Martin, con loro il rock incontra la letteratura; la band mesolana si definisce “fieramente outsider e uncool, tra canzone italiana ed attitudine internazionale”.
Appunto cinque sono le tracce tra nostalgia, ironia ed il Delta del Po: “Correre”, “Yorick”, “Laguna Blu”, “Pinocchio” e “Pioppi”. E “Laguna Blu” è ispirata alla mattanza compiuta da Valeriano Forzati, detto “Il colonnello”, nell’omonimo night mesolano. Il 2 febbraio 1989 uccise quattro persone prima di fuggire in Argentina. La band rielabora e mette in musica i racconti dei genitori. Se “Correre”, rock alla Afterhours/Fontaines D.C., narra l’urgenza di una generazione immobile, senza più un posto nel mondo, “Yorick” è il brano più duro: chitarre acide (Verdena, Qotsa) ed immagini dall’Amleto di Shakespeare per parlare di inadeguatezza con rabbia grottesca. “Pinocchio” contiene tre episodi di Collodi per descrivere la paura di sbagliare e dover pagare per i propri errori, da Colapesce ai Muse in un crescendo muscolare; “Pioppi” rappresenta la chiusura malinconica sui ricordi d’infanzia (Lcd Soundsystem, Baustelle) ed è il momento più emozionale dei live, con un finale di speranza che recita “prima o poi finirà”.
Gli “Attatototo” sono Riccardo Danieli, Francesco Lucci, Biagio Modena ed i gemelli Marco e Paolo Andreotti. Nel 2024 hanno vinto la prima edizione del “Clodia Live Contest” nella categoria “Miglior Band”. Nello stesso anno hanno aperto il concerto di “Non Voglio che Clara” a Belluno in occasione della rassegna “Musica da Cortile”. Il videoclip di “Pioppi” è girato nella golena del Delta del Po.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
