La Nuova Ferrara

Cinema e ricerca

Il nucleare e il film “Oppenheimer” spiegati dall’ingegnere aerospaziale Baraldi

Il nucleare e il film “Oppenheimer” spiegati dall’ingegnere aerospaziale Baraldi

Venerdì al Cinema Apollo l’incontro con il pubblico: «Il film offre spunti interessanti, ecco cosa dice la scienza”

10 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Venerdì 13 ottobre 2023 alle 18, il Cinema Apollo, in via del Carbone 35, sarà il palcoscenico di un'iniziativa per gli appassionati della scienza e del cinema. Il relatore dell'incontro, Vittorio Baraldi, ingegnere aerospaziale e divulgatore scientifico, condurrà una conversazione sulle profonde tematiche scientifiche racchiuse nel film "Oppenheimer" di Christopher Nolan. Con il titolo "La Scienza di Oppemheimer", l'iniziativa si propone di gettare luce sulla complessità delle dinamiche scientifiche che accompagnano la narrazione cinematografica di Nolan. Sarà un'opportunità stimolante per immergersi nel mondo della scienza e avrà l'obiettivo di rispondere principalmente alle domande:

- Come funziona una bomba nucleare?

- Può un'esplosione atomica davvero mettere a repentaglio il nostro pianeta?

- Quali sono le applicazioni della scienza nucleare nella nostra vita quotidiana?

«Sono orgoglioso di presentare questo nuovo evento divulgativo in collaborazione con il Comune di Ferrara - afferma Vittorio Baraldi -. La Scienza di Oppenheimer intende raccontare quello che sta dietro all'energia nucleare, sia in ambito militare, sia in ambito energetico, ma anche nell'ambito dell'esplorazione spaziale. Il tutto partendo dal film di Cristopher Nolan che ci offre spunti interessanti per parlare di scienza divertendoci».

Per l'assessore comunale all'Ambiente, Progetti europei e Rapporti con l'Università, Alessandro Balboni, «proprio nel momento in cui sta per essere approvata dal governo l'istituzione della settimana nazionale delle Stem, ovvero le discipline scientifiche un giovanissimo divulgatore ferrarese presenta un'evento sulla fisica. Siamo sempre entusiasti di poter supportare iniziative culturali come questa che vede protagonista Vittorio Baraldi, personaggio già molto noto sui social col nome di Astroviktor, un'ulteriore conferma della voglia dei giovani ferraresi di mettersi in gioco e dello spirito propositivo e di collaborazione che anima la città. Spiegare la fisica partendo dal film campione d'incassi 'Oppenheimer' è sicuramente un ottimo modo per avvicinare i giovani alla scienza e alle grandi potenzialità di questo settore, specie in una città universitaria come Ferrara». L'ingresso è gratuito, con la possibilità di effettuare offerte libere a sostegno degli organizzatori e per le future iniziative scientifiche a Ferrara.