La Nuova Ferrara

Il festival

Stasera “In Dulci Jubilo” saluta: ultimo atto a Portomaggiore

Stasera “In Dulci Jubilo” saluta: ultimo atto a Portomaggiore

Alle 21 concerto finale alla Collegiata Santa Maria Assunta

06 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Portomaggiore “In Dulci Jubilo”, festival organistico organizzato dall’associazione polifonica Nuovo Echo, si chiude questa sera alle 21 nella chiesa Collegiata Santa Maria Assunta di Portomaggiore. La rassegna, è stara organizzata in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Assunta e il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. È patrocinata dai Comuni di Portomaggiore e Copparo e sostenuta da Emilbanca Credito Cooperativo.

Oggi Renzo Rossi proporrà musiche di Bach, Franck, Fauré e Reger che daranno risalto alle caratteristiche foniche del bellissimo organo. Il programma prevederà anche alcuni interventi corali del coro Il Nuovo Echo e del coro da camera Euphoné insieme, diretti da Silvia Marcolongo. L’ingresso è come sempre libero e gratuito.

Il festival ha riscosso ottimi risultati di pubblico e critica, riuscendo nell’intento di fidelizzare appassionati di musica organistica e di polifonia sacra, che sono intervenuti numerosi ai concerti proposti dal cartellone che, per la prima volta quest’anno, ha incluso anche importanti opere corali.

Ha coinvolto due strumenti e due sedi: quello di scuola organaria veneta neo-classica (A. Callido) della chiesa di San Michele di Saletta (Copparo) e il novecentesco organo Fratelli Ruffatti della Collegiata di Portomaggiore del quale ricorre il trentesimo anniversario della costruzione e inaugurazione avvenuta esattamente trent’anni fa, il 6 novembre 1993. Dieci i concerti che hanno accompagnati da aprile ad oggi il pubblico intervenuto. L’associazione polifonica Il Nuovo Echo è già al lavoro per programmare l’edizione 2024 di In Dulci Jubilo. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA