La Nuova Ferrara

La rassegna

Ferrara. Totem Scene Urbane ricomincia con il cinema di Pasolini

Ferrara. Totem Scene Urbane ricomincia con il cinema di Pasolini

Il festival di arti performative a cura del Teatro Nucleo. E dal 17 al 19 novembre c’è Zero in Condotta, il meeting di teatro e adolescenti con spettacoli, seminari e momenti laboratoriali

09 novembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Prosegue il festival di arti performative Totem Scene Urbane a cura del Teatro Nucleo, il quale dopo una tournée estiva internazionale, il  28 ottobre proprio al festival ha portato in scena il concerto spettacolo “POP Piccola Orchestra Pasolini”.
Il prossimo appuntamento è domani, 10 novembre, con in scena il Teatro della Selve di Novara, si continua il 12 con un pomeriggio dedicato al cinema di Pier Paolo Pasolini e infine dal 17 al 19 novembre si terrà Zero in Condotta, il meeting di teatro e adolescenti che prevede spettacoli, seminari e momenti laboratoriali.
Dopo il successo delle serate di ottobre che hanno visto protagoniste tre realtà artistiche del territorio: i Past1trio in concerto con il loro nuovo disco Hidden Dances, gli studenti dell’IC Cosmè Tura con i cortometraggi di cinEmozioni e il Teatro Nucleo con POP Piccola Orchestra Pasolini, il festival continua a novembre ospitando compagnie teatrali da tutta Italia con un programma denso di spettacoli, seminari e cinema.
Il 10 novembre alle 19 arriva al Teatro Julio Cortàzar il Teatro delle Selve da Novara, che porterà in scena la produzione del 2022 “Valis. I mondi di Philip Dick” diretto, scritto e interpretato da Franco Acquaviva, colonna sonora e interventi audio-video e luci di Stefano Acquaviva, video e foto di Carlo Maria Borionetti, grafica di Francesca Habe. Lo spettacolo assume come punto di partenza il romanzo di Philip Dick “Valis”, Dick è un viaggiatore di dimensioni spazio temporali simultanee, dove passato presente e futuro tendono a scomparire e a infiltrarsi l’uno nell’altro. «Di Philip Dick ci affascina la capacità di immaginare non tanto e non solo mondi futuribili, ma livelli di realtà sempre più complessi e compresenti l’uno all’altro, di cui il livello che ci è dato vivere è solo un tratto passeggero e instabile».
Si continua poi domenica 12 con un pomeriggio all’insegna del cinema in collaborazione con CARPA Aps. Alle 17.30 all ristorante A Casa di Bubu di Pontelagoscuro verrà proiettato “Comizi d’amore”, film documentario del 1965 di Pier Paolo Pasolini.
Dal 17 al 19 novembre si terrà il Meeting Teatro e Adolescenti “Zero in condotta”, a cura del Teatro Nucleo in collaborazione con l’associazione di promozione sociale CARPA, che prevede momenti di incontro attraverso laboratori, seminari e tanti spettacoli per favorire il coinvolgimento di educatori ed educatrici e l’avvicinamento di nuovi volontari in un percorso di formazione, crescita, integrazione e scambio di prospettive e metodi; il tutto focalizzandosi sulla partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi. Il meeting si aprirà con un momento laboratoriale dalle 17.30 alle 20: “Fare Teatro - laboratorio condiviso di pratiche teatrali”, a cui è ammessa la partecipazione ad un massimo di 10 uditori esterni (operatori/trici, educatori/trici e insegnanti) tramite prenotazione alla mail totemsceneurbane@gmail.com.

Il giorno seguente dalle 16.30 alle 18.30 si terrà il meeting “Crescere sognati - Che significa fare teatro per adolescenti?”, una presentazione pubblica dell’evento con l’intervento delle realtà coinvolte e dialogo con il pubblico. Le realtà che parteciperanno al meeting sono Lovett e il Lupo di Fucecchio (FI), gruppo teatrale Nati dal nulla di Massimiliano Piva, Carpa  Aps e Paolo Billi del Teatro del Pratello di Bologna. A seguire il Teatro Nucleo alle 19 porterà in scena una propria produzione: “Il Viaggio di Vega”, uno “spettacolo di formazione” rivolto a tutte le età, che usa i linguaggi del teatro danza e del teatro di figura.
Infine domenica 19 alle ore 17 Lovett e il Lupo presenterà “Mosche” uno spettacolo
realizzato con un gruppo di adolescenti, ispirato a Il Signore delle Mosche di William
Golding. Il meeting Zero in Condotta si svolgerà presso il Teatro Julio Cortazar e continuerà poi dall’1 al 3 dicembre con ospite Maestri di Strada, un’ associazione che opera a Napoli in una fitta rete di progetti dedicati ai giovani, che per l’occasione porterà in scena “Passaggi”, dove anche qui i protagonisti saranno gli stessi adolescenti.
Tutti gli eventi del festival Totem Scene Urbane sono a ingresso libero con prenotazione
consigliata alla mail totemsceneurbane@gmail.com. Per maggiori informazioni è
consultabile il sito www.totemsceneurbane.it