La Nuova Ferrara

Il cartellone

Il teatro del Ragno dà vita al palco del Barattoni

Davide Bonesi
Il teatro del Ragno dà vita al palco del Barattoni

La stagione della storica struttura di Ostellato offre 14 spettacoli. «Aperti ai tesseramenti dei soci e a collaborazioni col territorio»

09 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ostellato Con i complimenti della sindaca Elena Rossi sabato scorso al teatro Barattoni è andato in scena “A qualcuno piace curvy!”, il musical fuori abbonamento a cura della compagnia Fa Broadway. Domani sera la stagione “Il teatro del Ragno”, a cura dell’associazione locale Il Ragno d’oro entra nel vivo con “Il movimento del nulla”, il monologo del comico Gene Gnocchi, primo spettacolo in abbonamento. Una stagione fatta di ben 14 appuntamenti, suddivisi in cinque spettacoli per abbonati, quattro fuori abbonamento e altri cinque a entrata libera, due dei quali già proposti il 20 ottobre (“Un battito d’ali” con le foto di Ivo Teodori) e il 22 ottobre (la commedia dialettale “Tutt a l’arversa” proposta da Teatro Minore).

Lo sforzo dell’associazione ostellatese è importante per proporre spettacoli di livello nel tanto caro teatro Barattoni. Infatti, oltre a Gnocchi arriveranno altri comici come Pino e gli Anticorpi o il duo Marta e Gianluca, ma si potrà assistere anche al pluripremiato “La lettera” di Paolo Nani o il tributo a Victor Borge di Angela Gandolfo e Roberto Barrali.

«Abbiamo voluto proporre una stagione completa - ci dice Giampaolo Argentesi, vicepresidente dell’associazione Il Ragno d’oro, diretta da Sara Ricci -, così agli spettacoli per abbonati ne abbiamo aggiunti quattro fuori abbonamento legati al territorio e altre cinque serate a entrata libera, già iniziate, che aprono a nuove collaborazioni per la nostra realtà».

L’associazione ostellatese conta una cinquantina di associati, quelli più attivi sono una decina: «Invitiamo comunque tutti a prendere la nostra tessera (affiliata Arci; ndr), prima di tutto per usufruire degli sconti e poi perché c’è sempre spazio per persone che vogliono aiutarci nel nostro lavoro o partecipare a corsi e altre attività che organizziamo nel territorio. L’obiettivo è quello di avere a Ostellato un teatro più vivo che mai, aperto anche ad associazioni esterne che sanno di poter sempre contare su questo palco».

In abbonamento E veniamo dunque alla stagione “Il teatro del Ragno”, che parte come detto domani con inizio alle 21 con il monologo “Il movimento del nulla”, con Gene Gnocchi. Sempre in abbonamento passiamo al 12 gennaio 2024, ancora alle 21, per “Il meglio di...”, con Pino e gli anticorpi. L’1 marzo, alle 21, l’atteso “La lettera”, lavoro di Paolo Nani. Il 23 marzo “Victor Borge Tribute”, con Angela Gandolfo e Roberto Barrali. Infine, il 27 aprile sarà la volta di “Io e Gianlu”, con i popolari volti televisivi Marta e Gianluca.

Fuori abbonamento Dopo il debutto di sabato scorso, si proseguirà il 16 dicembre alle 21 con “Ac fata bugà” della compagnia Insieme x Caso”. Il 17 febbraio del 2024, sempre alle 21, “Euforia, successi, illusioni e leggende” della Gf Company. Infine, il 4 maggio alle 21, il nuovo spettacolo del Gad di Ostellato.

A entrata libera Come detto ci sono appuntamenti a entrata libera, iniziati il 20 e 22 ottobre. Si ripartirà nel 2024, il 26 gennaio alle 21 con “La tempesta devastante”, a cura di Andrea Poli. L’8 marzo, sempre alle 21, si parla di donne con “Partita aperta” della Compagnia anime specchianti. Il 23 aprile alle 21 torna di scena la fotografia con “Emozioni naturali” del pluripremiato fotografo ferrarese Milko Marchetti.

Biglietti e contatti I prezzi: biglietto intero in abbonamento 15 euro, intero non in abbonamento 12 euro, ridotto in abbonamento 12 euro, ridotto non in abbonamento 10 euro, ridotto minori fino a 18 anni 5 euro. Abbonamenti: intero 60 euro, ridotto 55 euro, ridotto minori fino a 18 anni 45 euro. Come spiegato anche dal vicepresidente, c’è la possibilità di usufruire di sconti associandosi al Ragno d’oro. I contatti: i numeri 347.3081187 o 329.3360342 (solo whatsapp), pagina Facebook “Il Ragno d’oro” o mail all’indirizzo mail ass.ilragnodoro@gmail.com  

© RIPRODUZIONE RISERVATA