Autunno, staśon incantadora, domani alla Bassani le antiche ricette delle “zdore” ferraresi
Appuntamento alle 17 con Maria Elisabetta Fabbri autrice de “La cucina casalinga della "zdora" ferrarese. Ricette antiche per donne moderne”
Ferrara Sarà la cucina casalinga tradizionale la protagonista del prossimo incontro - domani, martedì 14 novembre - alla biblioteca Bassani del ciclo ‘Autunno, la staśon incantadora’, dedicato alle tradizioni (anche enogastronomiche), alla storia, ai miti, ai dialetti del territorio. L’appuntamento, come sempre, è alle 17. Maria Elisabetta Fabbri autrice de “La cucina casalinga della "zdora" ferrarese. Ricette antiche per donne moderne” illustrerà alcuni piatti della cultura territoriale, dialogando con Chiara Forlani. Il libro è stato tratto da un antico quaderno di ricette della cucina ferrarese, alcune delle quali inedite, che rispecchiano esigenze attuali: una cucina sana, genuina, veloce, poco costosa e nella quale la carne è scarsamente usata, considerando che era un lusso da concedersi la domenica o in particolari festività.
Vi si trovano inserti denominati "Storia e curiosità" che raccontano le origini e l'uso di
alcune ricette attraverso una ricerca che rimanda al Rinascimento, al Medioevo, fino all'epoca romana. Il testo è inoltre corredato da fotografie originali di antichi attrezzi da cucina appartenenti alla famiglia.
Il calendario di ‘Autunno, la staśon incantadora’ proseguirà il 21 novembre. In questa data (sempre alle 17) sarà il dialetto al centro, nelle sue varie declinazioni, tra alto e basso ferrarese. Il programma continuerà il 28 novembre, con l’illustrazione e i ricordi legati agli antichi mestieri artigiani. Il 5 dicembre l’appuntamento è con la storia, e nello specifico con Lucrezia Borgia a Ferrara, tra leggenda e realtà. Il vernacolo tornerà al centro degli incontri martedì 12 dicembre con una piece teatrale natalizia, dal titolo “Nadal a Frara e Al bon ann”, quindi il 14 dello stesso mese si ripercorreranno i racconti e i ricordi di “Gente, luoghi e storie degli anni ‘40 e ‘50”. Chiusura martedì 19 dicembre parlando delle antiche tradizioni popolari ferraresi. Tutti gli eventi sono alle 17 in biblioteca.
La rassegna è realizzata in collaborazione con autori e autrici del territorio ferrarese, in particolare con il Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl e il MAF, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo ferrarese.