La Nuova Ferrara

I prodotti del territorio

Comacchio, gli amari ferraresi piacciono a tavola e spopolano tra i turisti

Comacchio, gli amari ferraresi piacciono a tavola e spopolano tra i turisti

Due amari legati al territorio, una storia di successo. Si tratta di Amaro DeltAntico e Amaro Estense, creati da Antonio Romagnoli

18 novembre 2023
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Comacchio Due amari legati al territorio, una storia di successo. Si tratta di Amaro DeltAntico e Amaro Estense, creati da Antonio Romagnoli e che stanno spopolando in molti locali ferraresi, apprezzati a tavola e portati via come ricordo.
 

Tutto è nato dal Birdfeeding, attività naturalistica “family” lanciata da San Vito di Ostellato, «nata da una mia idea degli anni ’90 – racconta Romagnoli - e portata gradualmente in tutta Italia passando per importanti testate giornalistiche e televisive, apparentemente slegata all’oggi ma naturale trasformazione in Delta Adventures, che accompagnando i turisti in interminabili escursioni alla scoperta del territorio. Facevo vivere loro un’esperienza enogastronomica fatta di locali e prodotti tipici, quindi l’evoluzione in Terre del Delta online store, la creazione della Croce Guardiana del Delta Po - simbolo territoriale indipendente -, oggi l’Osteria Terre Del Delta Po, dove vivere e gustare un angolo di Delta, la proposta di prodotti della filiera Delta, e oggi la naturalissima evoluzione in prodotti a marchio proprio. Nascono così gli Amari DeltAntico, Estense e la grappa, 100% made in Delta, dopo un lungo percorso di studio e affinamento. Nati proprio dalla richiesta dei turisti che nel Delta avrebbero gradito bere un amaro locale e non, a esempio, uno calabrese o trentino».
 

L’ispirazione per il brand “Terre del Delta Po” è nata dalla “cugina” Camaruge francese e dal marchio territoriale Terre de Camargue. «Gli amari DeltAntico ed Estense promossi da Terre del Delta oggi di fatto contribuiscono a veicolare materialmente l’intero territorio del Delta emiliano-romagnolo e veneto e la città di Ferrara, dalle vetrine di negozi, bar, ristoranti o direttamente dal web nelle mani e poi nelle case di turisti che portano un pezzo di Delta in giro per il mondo», afferma Romagnoli.  
 

Da qui l’appello finale: «Mi rivolgo agli esercenti locali, perché ritengo non abbia senso proporre nelle attività prodotti di altri territori invece di inserire quelli - di qualità - che il nostro territorio offre. Ringrazio di cuore quelle attività che hanno saputo cogliere questa grande opportunità, che con successo la stanno proponendo, contribuendo a portarla nelle case di tanti».