La Nuova Ferrara

Teatro Abbado

Ferrara Musica al Ridotto con le voci di De Liso e Gianquinto

Ferrara Musica al Ridotto con le voci di De Liso e Gianquinto

Domenica 4 febbraio alle 10.30 un programma di musica da camera accompagnato dal pianoforte di Fausto Di Benedetto

02 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Nuovo appuntamento con la musica vocale da camera, domenica 4 febbraio alle 10.30, promosso dal Conservatorio “Frescobaldi” per “Ferrara Musica al Ridotto”. Il foyer del Teatro Comunale Claudio Abbado presenterà al pubblico, nel consueto appuntamento domenicale, le voci del mezzosoprano Marina De Liso e del bass-bariton Michele Gianquinto, con la collaborazione pianistica di Fausto Di Benedetto.

Il programma affronterà pagine di raro ascolto, a partire da compositrici dell'Ottocento: Pauline Viardot, protagonista dei Salotti della capitale francese di metà secolo, artista poliedrica che collaborò perfino alle creazioni di opere di Berlioz, Gounod e Meyerbeer; Poldowsky - pseudonimo di Régine Wieniawski - figlia del celebre violinista polacco e della pianista e compositrice parigina Cécile Chaminade (1857-1944). Al tema femminile verrà dato ulteriore spazio con due Lieder di Clara Schumann tratti dalla raccolta dei “Sechs Lieder op. 13”; per la restante parte del concerto sarà nuovamente la Parigi dei Salotti di fine Ottocento a ergersi protagonista con pagine fra gli altri di Gustav Meyerbeer e Reynaldo Hahn, e alcune Chansons di un autore di centrale importanza nella vocalità da camera come Gabriel Fauré.

Marina De Liso - mezzosoprano rodigina - è da tempo protagonista di una prestigiosa carriera internazionale, condotta in particolare nell'ambito dell'opera barocca. Michele Gianquinto, diplomato in flauto ed in canto, è una delle giovani voci emergenti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, attivo anche nell’ambito della musica contemporanea. Docente al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Fausto Di Benedetto annovera tra le sue competenze quella di esperto di liederistica.

Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online. Tel. 0532/202675.