La Nuova Ferrara

L’evento

Ferrara splende: è la notte del Magnifico Corteo

Ferrara splende: è la notte del Magnifico Corteo

Questa sera, 18 maggio, dalle 20.45 la sfilata del Palio per Corso Giovecca. Anna Falchi ospite speciale

18 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il Magnifico Corteo edizione 2024 si snoderà per Corso Giovecca oggi, sabato 18 maggio, dalle ore 20.45. L’ordine di sfilata sarà: Corte Ducale, che come tradizione apre la sfilata rinascimentale che attraverserà Corso Giovecca dalla Scalinata di Piazzale Medaglie d’Oro fino al Castello. Seguiranno i figuranti di Borgo San Giacomo, la contrada che lo scorso anno ha vinto la Corsa dei Cavalli e anche quella delle Putte. Poi il Rione San Benedetto sfilerà in qualità di vincitore nel 2023 della Corsa delle Asine che precederà il Rione San Paolo in qualità di vincitore lo scorso anno della Corsa dei Putti. A quel punto sfileranno le altre contrade estensi mediante un ordine che è stato sorteggiato: Rione Santa Maria in Vado, Borgo San Giorgio, Borgo San Giovanni, Rione Santo Spirito ed infine Borgo San Luca.

Al termine verrà assegnato il premio “Nino Franco Visentini”, riservato alla contrada che avrà presentato secondo la giuria il miglior Corteo. Una volta che le contrade raggiungeranno il Castello ci sarà la cerimonia del giuramento e la presentazione dei campioni che sabato sera 25 maggio in piazza Ariostea difenderanno i colori delle otto contrade per le Corse del Palio.

Sarà Anna Falchi l’ospite speciale del Magnifico Corteo che sfilerà in serata in centro storico. L’attrice, conduttrice, modella e produttrice cinematografica indosserà abiti rinascimentali per continuare la tradizione dei super ospiti che lo scorso anno aveva portato a Ferrara il cantante dei Litfiba, Piero Pelù.