La Nuova Ferrara

L’evento

Ferrara capitale del ballo: in Fiera torna Dance Expo

Ferrara capitale del ballo: in Fiera torna Dance Expo

Domani, 25 maggio, oltre 1.200 iscritti e quaranta scuole per un’intera giornata da vivere in pista

24 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Con dei numeri record, domani (sabato 25 maggio) la seconda edizione di Dance Expo farà diventare Ferrara la capitale assoluta della danza, con oltre 1.200 iscritti e tanto pubblico atteso a Ferrara Fiera per applaudire i protagonisti dell’importante manifestazione.

È la scuola di Ritmo Danza, presente nelle provincie di Ferrara, Bologna, Modena e Ravenna ad avere il piacere di organizzare questa che è stata la prima Fiera della Danza Sportiva Dilettantistica, una grande giornata con il mondo della danza, che si inserisce tra i più grandi eventi sportivi, dilettantistici e amatoriali e punto ideale dove poter ammirare grandi campioni internazionali ma anche avere il piacere di ballare avvicinandosi a questo bellissimo mondo davvero coinvolgente.

Domani a partire dalle 9.30 al Dance Expo di Ferrara vi saranno infatti tutti gli stili di danza, spazi espositivi, stage, esibizioni, brevetti, tutto con entrata gratuita, per poi arrivare alle 21 al gran finale con la serata danzante aperta a tutti, ma con entrata a pagamento, per cimentarsi sulla pista insieme all’Orchestra Elena Cammarone. «Sarà una grande giornata di ballo e socializzazione che vedrà arrivare a Ferrara oltre 1.200 iscritti tra stage e brevetti – dicono Michela Natali e Simone Corvini, titolari di Ritmo Danza – numeri record per questa manifestazione appena nata, alla seconda edizione, che nasce sul successo del 2023. E a raggiungere Dance Expo saranno le scuole di ballo di nove regioni con una partecipazione fino al centro Italia e ospiteremo anche un’intera delegazione di ballerini dall’estero che ci raggiunge dalla Bielorussia». Saranno presenti anche grandi campioni internazionali e pluripremiati della danza. «Ci saranno Stefano Mendolia e Oxana Kononova, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Csit 2023 Master Latin – stuzzica Michela Natali – poi Marco Chieregato e Giulia De Maio, finalisti al Campionato del Mondo Csit 2023 del Master Danze Standard. La novità di quest’anno, è che anche agli adulti verrà riservato un momento di Lecture Show. E ovviamente, tante sorprese, tra cui area espositiva, area ristoro, danzalandia, tanti spettacoli, conferenze, yoga, lecture show».

Il programma prevede l’apertura alle 9.30 e l’avvio delle attività per baby, bambini e ragazzi iniziando con lo stage, poi alle 10.30 il brevetto di coppia e spettacoli, alle 12.30 lecture show con i campioni, alle 14.30 il brevetto con spettacoli e alle 16.30 le premiazioni. Poi si passerà al settore adulti: alle 17.30 il brevetto di coppia con tutti i balli, alle 20 la lecture show con i campioni della danza sportiva e a partire dalle 21 la serata danzante con la gara di tango all’interno. Al momento le scuole iscritte sono una quarantina. Oltre a Ritmo Danza da Ferrara, ci saranno Flamingo Dance (Ferrara), Easy Dance Team (Ferrara-Padova), Special Dance (Ferrara) e dal resto dell’Emilia Romagna e dintorni ci saranno La Mucca Dance (Bologna), Il Mondo del Ballo (Bologna), Danzaland (Modena), Danzamania (Parma), Vivadance (Pesaro-Urbino), Red Moon Dance (Carpi) Un appuntamento da non perdere.