La Nuova Ferrara

Ferrara

Parco Urbano, un precedente che inquieta

Stefano Cavallini
PARCO URBANO DALL’ALTO
ELICOTTERO CARABINIERI SERVIZIO CONTROLLO E PATTUGLIAMENTO ORDINE PUBBLICO E DECRETI CORONAVIRUS COVID COVID19
PARCO URBANO DALL’ALTO ELICOTTERO CARABINIERI SERVIZIO CONTROLLO E PATTUGLIAMENTO ORDINE PUBBLICO E DECRETI CORONAVIRUS COVID COVID19

26 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Egregio Direttore, approfitto della sua ospitalità per riportare all'attenzione di lettori del suo giornale gli avvenimenti che si svolsero diversi anni fa in occasione della Festa dell'Estate nel giorno del Solstizio. Tutta la città fu chiamata, fino a mattina a partecipare a mille piccoli eventi sparsi ovunque nelle vie del centro e della periferia. Tutto si concluse a tarda sera con uno straordinario spettacolo pirotecnico che fu finanziato da numerosi sponsor cittadini che ebbe come sede il Parco Urbano, non ancora Parco Giorgio Bassani. Miglia di spettatori, tenuti a distanza, occupavano la via la via Bacchelli ed il sotto mura lasciando libero il Parco. Fu uno spettacolo apprezzatissimo che richiamò turisti da fuori città ed ottenne grande successo. L'indomani però, le Autorità sanitarie e la Prefettura dovettero registrare con sgomento un tappeto formato da migliaia di uccellini di diverse specie e taglie.

Fu detto dai tecnici uccisi dallo spavento; 30 minuti di rumori fortissimi avevano determinato una strage. Forti furono le proteste che si levarono in città da parte delle Associazioni Ambientaliste e non solo con la Lipu in testa.

Ma queste proteste arrivarono immediatamente anche nell'aula del Consiglio Comunale di allora, sostenute con grande forza ed argomenti convincenti dalle opposizioni; il più autorevole e titolato per la sua attenzione ai temi dell'ambiente e degli animali fu il Consigliere Comunale, allora Capo Gruppo del Movimento Sociale Italiano (MSI) , Mauro Malaguti. Aveva argomenti forti, fu convincente e seppe ottenere soddisfazione. Il Consiglio accettò le sue posizioni e, da allora, nessun evento di tale portata si ripeté al Parco Urbano. Successivamente si svolsero ancora manifestazioni ma di dimensioni assai ridotte, molto meno rumorose.

Si dà il caso che oggi il Consigliere comunale di opposizione di allora sia il Segretario Provinciale del maggior partito di Governo di Ferrara, quel Fratelli d'Italia che esprime anche il giovane Assessore all'Ambiente Balboni. Ora, mi pare lecito domandarsi cosa sia cambiato da allora a parte la sua collocazione nella maggioranza nel Consiglio Comunale della città. Cosa può aver convinto che il Concerto di Bruce Springsteen non comporti analoghi rischi moltiplicati dal fatto che il Parco sarà in buona parte occupato, non la strada, e che ad occuparlo non saranno qualche migliaio gli spettatori ma decine di migliaia che sosteranno per ore ed ore ad occupare quegli spazi così delicati e abitati da migliaia di animali. Saranno certamente persone educate ed intelligenti, ma saranno tantissimi. Ecco, signor Direttore, per il suo tramite faccio appello perché prevalga il buonsenso quello stesso che animò il Consigliere Malaguti e che ispirò chi doveva decidere allora.