Ferrara, dal Rinascimento al Delta del Po
Così si riscoprono le origini ferraresi
Ferrara L’offerta di Italea prevede beni e servizi come alloggi, enogastronomia, visite guidate, unitamente alla scoperta o riscoperta della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti.
Per gli emigrati di origine ferrarese che vogliono tornare a conoscere la propria provincia di appartenenza, Italea propone itinerari personalizzati, ma anche un viaggio strutturato, curato dall’associazione di promozione sociale “Emilia-Romagna nel mondo”, che riunisce un gruppo di esperti del turismo “per offrire un viaggio al cuore delle tradizioni, della storia e della cultura emiliano-romagnola”.
«Operiamo – spiegano – con una vasta rete di collaborazioni che si estende su tutto il territorio, garantendo una copertura completa e approfondita delle ricchezze della nostra regione, con la certezza di poter guidare nell’ideazione e realizzazione del viaggio delle radici».
Il “Viaggio attraverso tesori storici e paesaggi naturali: Bologna, Ferrara e il Delta del Po” prevede di partire «dal capoluogo di provincia – raccontano gli ideatori – per arrivare a Ferrara, e proseguire verso Delta del Po, fino a Comacchio. Durante questo percorso di quattro giorni, ogni luogo e ogni piatto tipico assaggiato ti faranno inevitabilmente immergere in una miriade di meravigliosi ricordi ed emozioni, quelle delle tue radici italo-discendenti».
E così dopo Bologna e Dozza, dal secondo giorno l’itinerario abbraccia Ferrara. «La mattina sarà dedicata alla scoperta delle bellezze rinascimentali della città. Successivamente, visita a una contrada del Palio poi una pausa per preparare e gustare i cappellacci. Nel pomeriggio la visita ripercorre la storia del ’900 addentrandosi nel quartiere ebraico e visitando il Meis. Infine, passeggiata con aperitivo al tramonto sulle mura».
Il terzo giorno è dedicato al Delta del Po: Valli di Comacchio, visita a un bilancione, Comacchio con la Manifattura dei Marinati e il Museo del Delta Antico e assaggi di anguilla. La gita si conclude il quarto giorno al Lido di Volano «con una passeggiata lenta e rigenerante alle foci del Po».
Il sito di Italea segnala anche altre due occasioni di approfondimento dell’emigrazione presenti sul nostro territorio: le esposizioni dedicate a “Emigrati ed emigrazione dalla Provincia di Ferrara negli anni ’60 del novecento” al Casone Donnabona di Comacchio e al Museo Civico di Belriguardo a Voghiera. Inoltre, dal sito è scaricabile la guida alle radici italiane con una sezione dedicata all’Emilia – Romagna e a Ferrara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
