La Nuova Ferrara

Sanità

Chiamata per un intervento dopo 11 anni: «Signora, è ancora interessata?»

Chiamata per un intervento dopo 11 anni: «Signora, è ancora interessata?»

La paziente era in lista d'attesa al Sant'Anna di Como per un’operazione non urgente

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Non si trattava di un intervento grave e neppure urgente, ma di un'operazione minore, di routine, procrastinabile. Però suona paradossale ricevere una telefonata dall'ospedale nel 2022 avendo chiesto di entrare in sala operatoria nel 2011.

È accaduto a una signora comasca, che nei giorni scorsi ha ricevuto una telefonata dall'ospedale Sant'Anna di Como per un problema di salute superato ormai da parecchio tempo. «Signora è ancora interessata?», si è sentita chiedere l'ex paziente che ora, fortunatamente, ha superato i suoi problemi di salute. 

A raccontare la storia è la Provincia di Como, secondo cui da anni ormai i chirurghi dell'Asst Lariana lottano per ridurre le liste d'attesa, ma la pandemia ha congelato a lungo il lavoro nelle sale operatorie. A più riprese gli ospedalieri hanno cercato di snellire gli elenchi convocando i pazienti a partire dalle malattie più importanti, su tutte le patologie oncologiche, sulle quali vengono rispettati i tempi. L'Asst Lariana, interpellata dal quotidiano, si dice impossibilitata a fornire maggiori dettagli sul caso senza le generalità della paziente in questione.

Superate le ferie estive, i vari reparti di chirurgia hanno cercato di tornare a correre pieno ritmo. Specialisti e primari non sono purtroppo stati aiutati dalla cronica penuria di personale. Mancano soprattutto infermieri tanto da contingentare i turni e bloccare un potenziale lavoro aggiuntivo. E in più, negli ultimi giorni, c'è un ritorno dei contagi Covid. Basta una positività tra medici e operatori per fermare ancora l'impegno dei sanitari. Una quota di posti letto poi è sempre bloccata dai pazienti contagiati e l'andamento suggerisce un'ulteriore crescita.